L'attegiamento filmico nei confronti dello spettatore
Questo tipo d’atteggiamento ha dei precedenti nelle teoriche filmiche, dove la maggior parte dei discorsi che tra gli anni ’10 e ’50 cercano di definire l’essenza del cinema o che comunque cercano di esplorare il fenomeno, si riferiscono allo spettatore in maniera non problematica, dandone per scontati la presenza e il profilo; è il caso ad esempio di:
- molte inchieste sul cinema in quanto arte di massa, che puntano a mettere in luce l’efficacia del mezzo più che a riflettere sulle trasformazioni che investono la fruizione;
- molti interventi di ordine etico e politico, che portano a classificare i diversi film più che a interrogarsi su cosa significhi assistere ad uno spettacolo;
- molte battaglie a favore ora della natura realistica dell’immagine, ora al contrario della sua dimensione onirica, che servono a valorizzare questa o quella forma d’espressione più che a impostare un’analisi delle varie posizioni in cui viene messo chi guarda.
Continua a leggere:
- Successivo: Le teorie sul film e lo spettatore
- Precedente: La difficile posizione dello spettatore
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nicola Giuseppe Scelsi
[Visita la sua tesi: "A - Menic / Cinema. Da Dada al Progetto Cronenberg"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Semiotica dei media
- Docente: Guglielmo Pescatore
- Titolo del libro: Dentro lo sguardo - Il film e il suo spettatore -
- Autore del libro: F. Casetti
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 1986
Altri appunti correlati:
- Diritto Internazionale
- Psicologia dello Sviluppo
- Linguaggio e comunicazione
- Semiotica
- Linguistica Generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Peter Eisenman e il Linguaggio della Forma. Verso una teoria aperta per la definizione di una nuova metodologia progettuale.
- Il linguaggio giovanile digitale delle nuove generazioni
- L'uso della musica per promuovere l'apprendimento dell'italiano come lingua seconda
- L'inglese a portata di Clil - potenzialità e criticità di una metodologia per l’apprendimento della lingua inglese alla Scuola Primaria
- CAALM: Proposta di un test per la valutazione della comprensione lessicale e morfosintattica in CAA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.