Unità formale musica-testo nelle forme cameristiche dal 1600 al 1800
Cantata: comprende tutta la musica vocale e individua esplicitamente un brano da cantare post-madrigalistico.
Schema formale : segue andamenti segnati da un certo influsso melodrammatico che si estende dal recitar cantando al piano virtuosistico --> forma fissa di 2 o 3 arie, congiunte a recitativi oppure ariosi i quali sono sorretti abitualmente da basso continuo.
Cantata barocca: impianto retorico e manieristico
Continua a leggere:
- Successivo: Elementi dei testi settecenteschi
- Precedente: Lorenzo da Ponte e Wolfgang Amadeus Mozart - 1749-1838
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: Armonie d’insieme. Musica e poesia dal mito al '900. Modelli e aspetti
- Autore del libro: Cabianca, Segafreddo
- Editore: Cleup
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Da Monteverdi a Puccini
- Storia della musica
- Letteratura francese II
- Letteratura francese I (XVI-XVIII secolo)
- Appunti di Etnomusicologia sulle sorgenti della musica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Questo quartetto almeno lasciate terminar. L’opera dell’opera a Verona nei libretti settecenteschi.
- L'altro Metastasio. Gli oratori sacri
- Gays on Broadway: l’omosessualità nei Musicals
- Vladimir Majakovskij e il cinema d'avanguardia
- Il Lenin di Majakovskij, Il Pathos del socialista e lo spirito rivoluzionario
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.