Definizione di sistema informativo
Il sistema informativo è l’insieme di persone, apparecchiature, applicazioni e procedure che permettono all’azienda di disporre delle informazioni necessarie al posto giusto al momento giusto. Cioè in modo tempestivo. Un sistema informativo non è efficace se non è in grado di fornire le informazioni tempestivamente. (Mertens)
Il sistema informativo è l’insieme di componenti interconnessi atti a raccogliere, elaborare, memorizzare e diffondere informazioni al fine di supportare il processo decisionale, il coordinamento, il controllo e l’analisi e la visualizzazione in un’organizzazione. Serve quindi per controllare. (Laudon & Laudon)
Un sistema informativo raccoglie, elabora, analizza e diffonde informazioni relativamente ad un fine. Come ogni altro sistema, un sistema informativo comprende degli input (dati e istruzioni) e degli output (rapporti, documenti e calcoli). Esso elabora gli input e produce output che vengono inviati all’utente o ad altri sistemi. Generalmente esso comprende anche un meccanismo di feedback (retroazione) che ne controlla l’operatività. Analogamente a tutti gli altri sistemi, un sistema informativo opera all’interno di un ambiente. (Turban)
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di pensiero sistematico
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Informatica Generale
- Docente: Bissola Rita
Altri appunti correlati:
- Scrittura nell'era digitale
- Architettura dell'informazione per la rete
- Cultura Letteraria e Sistema dei Media
- Modellazione e analisi di sistemi
- Complementi di Sicurezza e Privatezza
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.