Skip to content

Le sfere di influenza e i conflitti di agenzia


La struttura di un’azienda si basa sul bilanciamento di differenti interessi, quelli degli shareholder, auditors, managers ed employees.
Tali interessi sono normalmente in conflitto per esempio tra l’azionista ed il manager. Abbiamo comunque diversi ruoli che non si sovrappongono tra loro ed i legami famigliari sono irrilevanti inoltre ogni ruolo risponde delle sue azioni.

L’impresa famigliare al contrario è un’organizzazione molto più complessa infatti abbiamo la famiglia che ha la proprietà dell’impresa e che la guida con il proprio indirizzo e carisma.

Le sfere di influenza

Tipicamente nell’impresa famigliare convivono e interagiscono tre sfere principali di influenza:
1. La famiglia
2. La prosperità
3. L’impresa


Rispetto a queste sfere di influenza ciascun attore assume una collocazione specifica per esempio:
‣ Solo family: membro della famiglia senza responsabilità di gestione e titoli di proprietà
‣ Solo ownership: fondo di private equity
‣ Solo business: manager professionista
‣ Ownership e family: membro della famiglia e azionista con percorso di carriera fuori dall’azienda
‣ Ownership e business: manager con azioni del gruppo
‣ Business e family: membro della famiglia allargata coinvolto nella gestione ma senza proprietà
‣ Family, ownership e business: fondatore e altri famigliari-proprietari coinvolti nella gestione.

Costi di agenzia:
• Asimmetrie infomative
• Conflitti di interesse tra i membri della famiglia in differenti ruoli
• Conflitti di interesse tra membri della famiglia e non membri
• Conflitti di interesse tra la maggioranza ovvero la famiglia e minoranza quindi non famigliari
• Conflitti di interesse tra proprietari e istituti di credito

I differenti ruoli comportano ovviamente diversi costi di agenzia.

Tratto da IMPRESE FAMILIARI di Mattia Fontana
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.