La flessibilità
Per giungere alla flessibilità vi sono 2 vie:
- alta: basata sul dinamismo, sull'innovazione, su condizioni di lavoro più favorevoli, su produzioni diversificate e sulla qualità. È centrata su distretti o su imprese–rete ed è di particolare interesse per i paesi più sviluppati, in difficoltà nel competere sul costo del lavoro e dei prezzi con i paesi arretrati per produzioni standardizzate e semplici.
- bassa: gioca molto sul lavoro nero per rafforzare la competitività del prezzo in produzioni di minore qualità, quasi sempre radicate nell'economia nascosta, e quindi con evasione delle norme fiscali e di lavoro.
La via bassa è più facile da percorrere, specie nella fase iniziale. La via alta è più difficile da perseguire, ma può essere favorita da scelte politiche dei soggetti locali, che contribuiscono a creare le condizioni per un allargamento della fiducia e della cooperazione.
Ma in realtà, i confini tra queste modalità sono aperti, per 2 motivi:
- spesso la via alta fa ricorso, per le produzioni più semplici, ad imprese ad alta intensità di lavoro;
- sono possibili percorsi di mobilità sia verso l'alto di sistemi inizialmente basati sull'economia informale, sia di scivolamento verso il basso di quelli più consolidati.
Continua a leggere:
- Successivo: NEO-ISTITUZIONALISMO ECONOMICO
- Precedente: ECONOMIA INFORMALE
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Amato
[Visita la sua tesi: "La condizionalità nelle organizzazioni internazionali economiche"]
- Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
- Facoltà: Giurisprudenza
- Corso: Scienze dell'Amministrazione
- Titolo del libro: Sociologia Economica
- Autore del libro: Trigilia
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
- Sociologia dei processi culturali
- Sociologia del diritto
- Sociologia generale
- Storia economica contemporanea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Genere e consumi nella discussione sociologica
- Guala: un'azienda italiana tra sviluppo territoriale e internazionalizzazione
- Dio è morto? Analisi dei processi di secolarizzazione e desecolarizzazione nella società contemporanea
- L'operaio nella letteratura "paternalista" inglese del XIX secolo e la ricezione italiana della morale selfhelpista
- L'idea di Europa nel pensiero filosofico di Massimo Cacciari
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.