La composizione dell'Allgemeines Bűrgerliches Gesetsbuch Fűr Die Deutschen Erblande
L’ABGB si compone di 1502 articoli, ed è quindi un codice breve, più breve del Code Civil, oltre che chiaro e intelleggibile.
La brevità è causa di lacune, che verranno colmate negli anni 1914-1916 da tre Novelle, influenzate del diritto tedesco, e specialmente concernenti il diritto dei contratti.
Il codice si articola in 3 Parti, precedute da una Introduzione: I – Diritto delle persone. II – Diritti sulle cose. III – Disposizioni comuni.
Si è detto sopra che l’ABGB è un codice illuminista.
E’ tuttavia un codice in stridente contrasto con la realtà sociale dell’Austria del 1811.
Infatti c’è un § 16 in cui si dice che “ogni uomo, in virtù dei suoi diritti innati, che vengono resi manifesti dalla ragione, ha diritto di essere trattato come persona”: ma la popolazione delle campagne è assoggettata a servitù della gleba fino al 1848!
Inoltre c’è un § 1146 che afferma che “i diritti e i rapporti fra proprietari terrieri e i loro lavoratori sono regolati dalle costituzioni delle province e dalle disposizioni di ordine pubblico”: ma le disposizioni di ordine pubblico contengono molti privilegi di tipo feudale!
I cambiamenti cominciano e intravedersi con l’ondata rivoluzionaria del 1848 che provoca l’abolizione della servitù della gleba e la diffusione delle idee di libertà e di partecipazione della borghesia alla vita pubblica.
Ma la restaurazione portò ad alcuni passi indietro: per esempio, riportò il matrimonio dei cattolici sotto il regime del diritto canonico e le relative controversie ai tribunali ecclesiastici.
Bisogna in sostanza aspettare gli anni ’70 e ’80 perché l’ABGB, con i suoi ideali di libertà e di individualismo, si mettesse in sintonia con una realtà economica e sociale della vita austriaca.
Il dopo-codice è simile a quello della Francia e della Prussia, con prevalenza di scuole ispirate all’esegesi del testo.
I primi cambiamenti avvengono a partire dal 1848, con l’apertura alla Germania e alla ricca dottrina tedesca.
L’influenza dell’ABGB all’estero è minima.
Sostanzialmente la migrazione è verso il centro Europa e i Balcani.
Continua a leggere:
- Successivo: Il codice civile tedesco del 1900: Bűrgerliches Gesetzbuch (BGB)
- Precedente: Il codice civile austriaco del 1811: Allgemeines Bűrgerliches Gesetsbuch Fűr Die Deutschen Erblande (ABGB)
Dettagli appunto:
-
Autore:
Stefano Civitelli
[Visita la sua tesi: "Danni da mobbing e tutela della persona"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Sistemi Giuridici Comparati, a.a. 2006/2007
- Titolo del libro: "La tradizione giuridica occidentale" e "Diritto consuetudinario albanese"
Altri appunti correlati:
- Diritto costituzionale comparato
- Appunti di Diritto pubblico
- Diritto Ecclesiastico
- Seminario "Giustizia e Modernità"
- Istituzioni di Diritto Privato
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.