Skip to content

Il Restatement e l’idea di codificazione nel diritto americano


Tra i fattori tendenzialmente unificanti del diritto americano vi è il Restatement, importante e originale prodotto della dottrina, il cui fine è dare un po’ d’ordine, in alcune delle principali aree del diritto di competenza dei singoli Stati, ad una giurisprudenza eccessivamente frammentata e complessa.
In questo modo, tutti i campi importanti del diritto americano vengono rielaborati nei volumi dei Restatements, i quali hanno avuto un successo notevolissimo.
I Restatements, per la costituzione sistematica e la redazione astratta delle loro regole, ricordano i codici continentali.
Oltre all’originale esperienza del Restatement, l’idea della codificazione è legata, negli Stati Uniti, al nome di David Dudley Field, avvocato di successo a New York nella seconda metà del XIX secolo, che predispone un progetto di codice di procedura civile ed un progetto di codice civile.
Il primo viene adottato a New York nel 1848 e successivamente è preso a modello in numerosi altri Stati.
Minor successo ha, invece, la proposta di un codice civile.
Non si può non ricordare, però, che il codice, anche nei casi in cui è presente, non gode certo della centralità tipica dei Paesi dell’Europa continentale, e si pone nel complesso sistema delle fonti in modo peculiare, ossia come una legge ordinaria che deve fare i conti con la common law.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.