Skip to content

Etnia, Stato, territorio in Albania


Il territorio su cui la nazione può attribuirsi un’esistenza politica è definito con l’identificazione storica tra la popolazione attuale ed una popolazione del passato, elevata al rango di antenato o precursore: l’Impero bizantino per i greci e quello dello Zar per i serbi.
Poiché su uno stesso territorio si sovrappongono rivendicazioni concorrenti, l’obiettivo di queste associazioni storiche è anche quello di affermare l’autoctonia della nazione, cioè il diritto esclusivo ed inalienabile di occupare un certo territorio.
Infatti, per i popoli balcanici, i diritti della nazione sul territorio non si fondano sulla genealogia e sulla continuità del potere.
Sulla questione della Kosovo, il governo serbo ha ripetutamente avanzato tre tesi: che la Kosovo, alla metà del XIV secolo, quindi prima di subire la dominazione ottomana, era per quasi due secoli sotto il dominio serbo, perciò doveva essere restituita alla Serbia; che gli albanesi nella Kosovo non erano abitanti autoctoni, ma insediati in quella regione dopo il c.d. “esodo serbo” del 1689; e che la Serbia gode sulla Kosovo il diritto del vincitore, per averla liberata durante la guerra balcanica dalla dominazione ottomana.
Dall’Albania si risponde che: “il governo albanese chiese alle grandi Potenze di tener presente che la stragrande maggioranza della popolazione della Kosovo era albanese; nella Kosovo gli albanesi furono insediati dai tempi remotissimi, quindi prima e dopo l’arrivo dei serbi nei balcani; e con le loro rivolte contro gli ottomani, gli albanesi della Kosovo agevolarono la vittoria delle monarchie balcaniche sulla Turchia”.
Anche se la comunità albanese e quella serba hanno differenti identità religiose, le tensioni che da tempo covavano in loro sono essenzialmente caratterizzate da diversità di carattere etnico, linguistico e storico.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.