Conclusioni
Le istituzioni, avendo compreso la frequenza e l'importanza delle interazioni con i propri pubblici, stanno puntando la loro attenzione sulla necessità di utilizzare gli strumenti adatti a favorire una corretta interazione, conferendo una concreta attuazione a parole così spesso utilizzate quali: ascolto, adesione, comunicazione, trasparenza ed efficienza.
L'apertura di un dialogo presuppone, infatti, che gli strumenti di comunicazione adoperati dalle istituzioni siano utilizzati in maniera tale da attivare consenso e partecipazione. Questo nuovo modo di intendere e governare le risorse disponibili, strumentali e umane, si manifesta con una sempre crescente tendenza delle amministrazioni a dare un peso maggiore ai temi della comunicazione pubblica e dei processi decisionali inclusivi.
Cambiare il modo di comunicare, cercando di adeguarlo alle necessità riscontrate all'esterno e all'interno di un'organizzazione, infatti, è uno dei primi passi verso il miglioramento della qualità dei rapporti, del mutamento di mentalità delle persone e della cultura di un'azienda di cui il linguaggio è l'espressione fondamentale.
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Autore:
Laura Polizzi
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- Università: Università Telematica TEL.M.A.
- Facoltà: Giurisprudenza
- Corso: Giurisprudenza
- Esame: Le tecniche di normazione per le P.A.
- Docente: Donato Limone - Christian Nardella
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