Definizione di tutela costitutiva
Definizione di tutela costitutiva
Vi sono delle situazioni in cui l'ordinamento riconosce e tutela l'interesse di un soggetto ad ottenere una certa modificazione giuridica sostanziale e immagina l'eventualità che detta modificazione sia chiesta al giudice e da questi prodotta con la pronuncia della sentenza. Allora si può parlare di tutela costitutiva, con la quale si vuol fare riferimento a sentenze che hanno come contenuto, appunto, modificazioni della realtà giuridica.
Questa è una forma di tutela auto-sufficiente, perché, se l'interesse dell'attore stava solo nel produrre una modificazione giuridica, quell'interesse è del tutto soddisfatto con la semplice pronuncia della sentenza che accoglie la domanda, senza che vi sia bisogno di altra attività.
Il problema dell'interprete a fronte della tutela costitutiva sta nel comprendere il rapporto tra l'accertamento, contenuto imprescindibile di ogni tipo di sentenza, e la modificazione giuridica. Invero, vi sono altri atti che mirano a produrre modificazioni giuridiche (es. negozio giuridico) ma solo la sentenza contiene l'accertamento in ogni caso, ossia svolge pur sempre, innanzitutto, una funzione dichiarativa, anche quando, poi, non limitandosi a questa, essa assume anche la funzione di cambiare la realtà giuridica preesistente.
Il punto centrale è che anche in questi casi il giudice non persegue, con la pronuncia della sentenza, un proprio fine, ma semplicemente concretizza l'ordinamento, o, per meglio dire, parte dalla dichiarazione di una concretizzazione che (si presume come già) accaduta prima del processo.
Si deve presupporre l'esistenza di una legge, in cui una certa modificazione è collegata al verificarsi di determinati presupposti, i quali, a loro volta, si sono già verificati, a prescindere da ogni attività giurisdizionale, a favore di un soggetto.
Ma, se l'ordinamento non costruisce anche un diritto adeguato, esercitando il quale tale soggetto possa giungere da sé alla detta modificazione, sorge lo spazio e il bisogno della tutela costitutiva.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di tutela costitutiva necessaria o eventuale
- Precedente: La formazione del titolo esecutivo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Procedura civile
Altri appunti correlati:
- Diritto processuale penale
- Lezioni di diritto processuale civile - prima parte
- Indagini preliminari, processo e sentenza
- Diritto processuale penale
- Diritto e logica della prova - Epistemologia giuridica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.