Organizzazione e compiti delle ASL
La ASL è il complesso dei presidi, degli uffici e dei servizi organizzati in una certa area geografica mediante i quali i Comuni erogano ai cittadini l’assistenza sanitaria in conformità ai principi e agli obiettivi del servizio sanitario nazionale.
Nel territorio di competenza, la ASL è chiamata a svolgere globalmente i vari compiti di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione e medicina legale.
L’organo di vertice della ASL è il Direttore generale, nominato dal Presidente della Giunta regionale.
Il direttore amministrativo e il direttore sanitario sono assunti con provvedimento motivato dallo stesso Direttore generale.
Il consiglio dei sanitari, scelti nell’ambito delle singole ASL con meccanismi elettivi, svolge funzioni di consulenza tecnico-professionale.
È previsto infine il collegio dei revisori, composto da cinque membri che durano in carica cinque anni e che è costituito da rappresentanti delle Regioni e dello Stato.
Continua a leggere:
- Successivo: Partecipazione dei cittadini e tutela dei diritti della persona nel Servizio Sanitario Nazionale
- Precedente: Riordino della disciplina del Servizio Sanitario Nazionale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Stefano Civitelli
[Visita la sua tesi: "Danni da mobbing e tutela della persona"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Medicina Legale, a.a. 2008/2009
- Titolo del libro: Compendio di medicina legale
- Autore del libro: L. Macchiarelli, P. Arbarello, G. Cave Boni, N.M. Di Luca e T. Feola
Altri appunti correlati:
- Medicina Legale
- Appunti di deontologia
- Medicina Legale per le professioni sanitarie
- Farmacotossicologia e Galenica farmaceutica
- Farmacologia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.