Connessione per pregiudizialità: primo settore
Il presupposto di tale specie di connessione si caratterizza per la circostanza che un rapporto, cosiddetto pregiudiziale o condizionante, intercorrente tra A e B rileva ai fini dell’esistenza o del modo di essere di un altro rapporto, cosiddetto pregiudicato o dipendenti, intercorrente tra B e C o tra A e C.
Lo schema della pregiudizialità/dipendenza tra rapporti sostanziali correnti tra parti diverse si presenta con riferimento ad una serie molto ampia di fattispecie, le più importanti delle quali possono esser raggruppate in tre settori:
Primo settore:
- il creditore non solo agisce contro il debitore principale, ma cumula nello stesso processo domanda contro il fideiussore.
I due rapporti giuridici sono connessi per pregiudizialità, poiché l’obbligo del fideiussore dipenda dall’esistenza e dalla misura del rapporto di credito/debito principale.
Dal punto di vista processuale, il rapporto di credito/debito principale è petitum della causa proposta contro il debitore originario e causa petendi della domanda esperita contro il fideiussore;
- il danneggiato in un incidente automobilistico agisce sia nei confronti del conducente dell’autoveicolo sia nei confronti del proprietario del mezzo, cumulando nello stesso processo due domande connesse per pregiudizialità;
- il danneggiato agisce sia contro il dipendente sia contro l’imprenditore per i danni arrecati dal fatto illecito del dipendente compiuto nell’esercizio delle incombenze a cui era adibito.
Anche in questa ipotesi la responsabilità dell’imprenditore verso il danneggiato esiste se e nella misura in cui sussista la responsabilità del dipendente.
Queste tre fattispecie sono caratterizzate, dal punto di vista processuale, dal fatto che domanda principale e domanda dipendente sono proposte in entrambe dall’attore e sono cumulate nel processo fin dall’origine.
Continua a leggere:
- Successivo: Connessione per pregiudizialità: secondo settore
- Precedente: Connessione per alternatività
Dettagli appunto:
-
Autore:
Stefano Civitelli
[Visita la sua tesi: "Danni da mobbing e tutela della persona"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto processuale civile, a.a.2007/2008
- Titolo del libro: Lezioni di diritto processuale civile
- Autore del libro: A. Proto Pisani
Altri appunti correlati:
- Diritto processuale penale
- Diritto processuale civile
- Lezioni di diritto processuale civile - prima parte
- Diritto processuale civile
- Procedura civile
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le preclusioni nel nuovo processo civile. Confronto tra processo ordinario e processo del lavoro
- L'attuazione degli obblighi non pecuniari. L'astreinte italiana nel sistema delle tutele
- Sequestro probatorio e processo penale
- Gli anni settanta e il diritto del lavoro
- I provvedimenti d'urgenza ex art. 700 c.p.c.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.