Skip to content

Diritto romano: le XII Tavole

DIRITTO ROMANO: LE XII TAVOLE


Secondo i plebei, il potere dei pontefici era da abolire dato che pensavano che andasse a favore dei patrizi ma a danno loro. Così dal V sec a.c., i plebei rivendicarono la redazione di un corpo di norme scritte.
Nacquero così le XII Tavole. Furono un corpo di norme relative in larga misura al diritto privato e al corrispondente processo, e costruirono per molti secoli la base del diritto romano. Esso non faceva differenza tra patrizi e plebei, tranne che per il matrimonio. Iniziò anche la distinzione tra il diritto e le regole religiose.
In essa, quindi, veniva dato per presupposto tutta la parte dell'ordinamento consuetudinario, senza però risolvere la trattazione degli elementi del diritto privato (rapporti familiari....), per introdurre una serie di norme volte a disciplinare aspetti particolari di questi istituti.
Queste norme erano il risultato di regole già introdotte nella pratica alla interpretatio pontificale dei mores.
In altre parole le XII Tavole non hanno comportato alcuna rivoluzione, ma solo la trascrizione delle regole già esistenti.

Dall'inizio del secondo sottoperiodo iniziò a operare un'altra fonte del diritto: la legge, chiamata dai romani lex rogata; era un testo normativo proposto all'assemblea popolare dai supremi magistrati e approvato dall'assemblea stessa e ratificato dal senato.
Accanto ad esse si posero i plebiscita, deliberazioni della plebe che iniziarono ad essere prese in considerazione dalle assemblee plebee, quando dal V sec. a.c, la plebe iniziò a organizzarsi come comunità a sé stante anche nell'ambito della civitas.
Tali liberazioni però limitavano solo la plebe, a meno che il senato non le facesse proprie e le deliberasse per l'intera comunità. Nel 286 a.c la plebe, attraverso la lex Hortensia riuscì a far stabilire i plebisciti come vincoli per l'intero popolo.

Tratto da ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO di Sara Zauli da Baccagnano
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.