Skip to content

Diritto romano: cittadini e stranieri

DIRITTO ROMANO: CITTADINI E STRANIERI


La cittadinanza romana era un altro elemento necessario per poter essere titolari di situazioni giuridiche.
Questo non significa che gli stranieri siano equiparati agli schiavi, ma bisogna distinguere “stranieri” da “nemici.”.
Gli stranieri non potevano valersi dei precetti del diritto, o delle legis actio. Ma c'erano delle leggi riferibili anche a loro.
Una protezione specifica, che gli permettesse di rimanere in territorio romano, era un foedus (trattato) eventualmente concluso tra la sua comunità e Roma, oppure dall'hospitium concesso da Roma. Questi gli garantivano protezione da liti, e assistenza economica.
In mancanza di queste clausole esso poteva divenire un clientes, mettendosi così in una posizione di soggezione dal patronus.
Accordi presenti tra Romani e Latini, permettevano agli ultimi di trasferirsi a Roma e godere di tutti i diritti di un cittadino Romano.
La cittadinanza romana si acquistava anzitutto per nascita.
Si distinguono due regole: la prima era che se il marito della madre fosse cittadino romano, il figlio acquistava la cittadinanza; nel secondo caso invece si tratta di nascite al di fuori del matrimonio, dove la cittadinanza che importava era quella della madre.
La cittadinanza era comunque possibile conferirla a uno straniero, durante il regnum dal re, durante la repubblica dai comizi. Oppure nel momento di annessione di un territorio conquistato. L'annessione rendeva ager Romanus tale territorio.
In seguito Roma usò un nuovo sistema di ordinamento dei territori conquistati: formalmente restavano indipendenti e li vincolava con un foedus. Gli abitanti conservavano così la propria cittadinanza.
(COLONIE).
La cittadinanza romana si perdeva come conseguenza della perdita di libertà, oppure con l'acquisto di una nuova cittadinanza.

Tratto da ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO di Sara Zauli da Baccagnano
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.