Skip to content

Definizione di Transazione in ambito giuridico

Contratti diretti a prevenire le liti: Transazione
-Transazione: contratto con cui le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine ad una lite o ne prevengono una. La transazione non può riguardare diritto indisponibili.
Data l’importanza della transazione è richiesto ad probationem lo scritto che è necessario ad substantiam se la transazione ha per oggetto controversie relative a diritto reali su beni immobili.
La transazione sostituisce la sentenza, eliminando il processo di cognizione.

Tratto da ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Antonio Amato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010. ©2000-2025 Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. - P.I. 10404470014.