Definizione di adempimento nell'ambito delle modalità di estinzione di una obbligazione
Adempimento: modo di estinzione tipico delle obbligazioni che consiste nella esatta esecuzione dell'obbligazione. Con esso cessa l'obbligazione e vengono meno sia la pretesa del creditore che l'obbligo del debitore.
Modalità dell’adempimento: nell'adempiere il debitore deve usare la diligenza del buon padre famiglia, cosi anche se, l'obbligazione non sarà esattamente adempiuta il debitore non andrà incontro a responsabilità per inadempimento.
L'adempimento, non essendo negozio giuridico è valido anche se proviene da un incapace, o se effettuato anche da un terzo (in quest'ultimo caso, però, il debitore può opporsi a che il terzo adempia in sua vece) .
Come deve avvenire l’adempimento, cosa deve fare il debitore per estinguere regolarmente l'obbligazione, il pagamento deve essere fatto: al creditore; al suo rappresentante o persona da lui indicata; a persona autorizzata dalla legge o dal giudice.
Il pagamento eseguito a persone diverse non libera il debitore.
Se il pagamento avviene nei confronti del creditore apparente, il pagamento effettuato libera il debitore solo se dimostra di essere stato in buona fede.
A tal punto è bene precisare che si intende per:
-pagamento: tipo di adempimento dove è necessaria una attività del debitore;
-adempimento: qui il debitore adempie con un non fare o un sopportare.
Per valutare la regolarità dell’adempimento sono importanti:
-destinatario del pagamento: il debitore (quando si tratta di un’obbligazione di dare) deve eseguire il pagamento nelle mani del creditore, ma occorre che si accerti che questi abbia la capacità legale di ricevere, perché altrimenti può essere obbligato a pagare una seconda volta.
-luogo dell’adempimento: è determinato nel titolo costitutivo del rapporto ovvero è determinato dagli usi o dalla natura stessa della prestazione;
-tempo dell’adempimento: se è stabilito un termine l' adempimento deve essere eseguito entro il termine convenuto. In mancanza di termine la prestazione si può pretendere immediatamente.
Quando la prestazione è infungibile, il ceditore può legittimamente rifiutare la prestazione che il debitore gli proponga di far eseguire da un suo sostituto, se invece la prestazione è fungibile il creditore non può legittimamente rifiutare la prestazione.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di compensazione nell'ambito delle modalità di estinzione di una obbligazione
- Precedente: Modalità di estinzione di una obbligazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Amato
[Visita la sua tesi: "La condizionalità nelle organizzazioni internazionali economiche"]
- Università: Istituto Universitario Navale di Napoli
- Facoltà: Giurisprudenza
- Corso: Giurisprudenza
- Esame: Istituzioni di diritto privato
- Docente: Mellone
Altri appunti correlati:
- Diritto privato
- Eredità e successioni
- Diritto Privato
- Diritto Privato
- Diritto Processuale della famiglia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.