Il processo giudiziario come species del procedimento
Il procedimento può, in chiave generale, individuarsi in una sequenza di atti, legati tra loro da criteri di logica relazione, tali per cui ogni atto sia legittimato dal precedente e legittimi, a sua volta, il successivo, e tali per cui l’intera serie sia finalizzata al conseguimento di un risultato utile che, in termini immediati, scaturisce dall’ultimo atto della serie medesima.
Il proprium del procedimento giudiziario rispetto alla nozione di genere si sostanzia nella presenza del giudice come soggetto terzo e imparziale, nonché nel metodo del contraddittorio che informa di sé l’accertamento giudiziario nel suo complesso e, in particolare, il suo cuore pulsante, costituito dall’adozione del metodo del contraddittorio nella formazione della prova.
Dato etimologico di “contraddittorio”: emerge la nozione del dicere contra, il cui significato tuttavia non attiene al pronunciare qualcosa contro qualcuno, ma allude all’attività del dicere al cospetto, avanti a qualcuno; e il soggetto al cui cospetto le parti svolgono la loro attività è il terzo imparziale, il giudice, l’organo a cui le parti chiedono di ius dicere, cioè di pronunciare il diritto del caso concreto, e che eserciterà il proprio potere-dovere dopo che le parti abbiano interloquito in contraddittorio innanzi a lui. Il contraddittorio, nella sua veste eminente di metodo partecipativo, mira a garantire che le parti, cioè coloro nella cui sfera giuridica la decisione esplicherà i suoi effetti, possano interloquire in vista della decisione medesima, nelle sedi preparatorie della stessa. Il giudice potrà disattendere dei con tribunaleuti dialettici delle parti, ma non ignorarli.
Il processo giudiziario è una species del procedimento.
Di quanto appena esposto si trovano chiare tracce nel fatto che il procedimento penale, quando precede l’azione, non è un processo, bensì appunto un procedimento, in quanto le indagini preliminari non sono caratterizzate da una presenza immanente dell’organo di giurisdizione.
Continua a leggere:
- Successivo: I modelli teorico-generali
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gianfranco Fettolini
[Visita la sua tesi: "Il regolamento 1346/00 sulle procedure di insolvenza transfrontaliere e l'attuazione degli stati comunitari: Spagna, Inghilterra e Germania."]
[Visita la sua tesi: "Il danno da vacanza rovinata come danno non patrimoniale da inadempimento contrattuale"]
- Università: Università degli Studi di Brescia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Processuale Penale
- Docente: Alessandro Bernasconi
Altri appunti correlati:
- Sistema Penale e il Sistema delle Fonti
- Le prove, il procedimento probatorio e il processo
- Gli Ausiliari del Giudice, del Pubblico Ministero e della Polizia Giudiziaria
- Il giudice
- Diritto processuale penale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.