Procedura di formazione del governo
Quando si apre la crisi parlamentare, il presidente della repubblica avvia le consultazioni con i presidenti dei vari gruppi parlamentari e con i leaders dei singoli partiti al fine di sondare i vari orientamenti.
Chiuso il giro delle consultazioni, il presidente della repubblica affida l’incarico di formare il governo alla personalità prescelta, che avvia le proprie consultazione per formare la maggioranza parlamentare che dovrà sostenere il futuro governo. L’incarico è conferito oralmente ed accettato con riserva. Quindi sciolta la riserva con cui il presidente incaricato aveva accettato, questi presenta la lista dei ministri che comporranno il governo.
Poi si procede alla nomina dei sottosegretari, viceministri, e alla stesura del programma di governo che deve essere presentato alle camere entro 10 giorni dal presidente del consiglio. Si procede al dibattito parlamentare e si conclude con la votazione di una mozione di fiducia presentata dai capigruppo della maggioranza. Il governo ottiene la fiducia con la maggioranza semplice fermo restando il quorum strutturale della metà + 1 dei componenti dell’assemblea; la votazione avviene con scrutinio palese e con appello nominale. Con la fiducia si conclude il procedimento di formazione del governo
In base agli art.92.2 e 94 cost il governo deve ottenere la fiducia da entrambe le camere, e deve presentarsi ad esse entro 10 giorni dal giuramento.
Il giuramento costituisce l’ultima fase del procedimento di formazione di governo. Una volta nominato il governo la legge 400/98’ prevede il giuramento con cui il governo entra in carica assumendo le responsabilità che la cost e le leggi gli attribuiscono.
Il primo atto del nuovo presidente del consiglio è la controfirma dei decreti di nomina di se stesso e dei suoi ministri.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di mozione di sfiducia
- Precedente: Definizione di organo governativo non necessario
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Amato
[Visita la sua tesi: "La condizionalità nelle organizzazioni internazionali economiche"]
- Università: Istituto Universitario Navale di Napoli
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Pubblico
- Titolo del libro: Diritto Costituzionale
- Autore del libro: Bin R., Petruzzella G.
- Editore: Cedam
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Scienza politica
- Diritto pubblico
- Diritto costituzionale comparato
- Psicologia Giuridica
- Fonti del Diritto
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.