Skip to content

Definizione di Consiglio Regionale

E’ l’organo legislativo della regione, ed inoltre ad esso spettano funzioni di indirizzo, regolamentari e di controllo sulla giunta regionale. Infatti approva il bilancio di previsione annuale e pluriennale e le loro variazioni presentati dalla giunta.
Inoltre in base all’art117, ad esso spetta deliberare per formare intese con altre regioni o con enti stranieri.
Va detto che, mentre nella 1 fase statuaria (anni 70’) si stava disegnando una forma di governo regionale in cui al consiglio erano attribuiti ampi poteri(indirizzo politico-amministrativo), invece nella fase attuale si assiste ad una forma di governo regionale in cui è fortemente valorizzato il ruolo del presidente e della giunta.
Ma per compensare ciò, al consiglio si è attribuito un decisivo ampliamento della funzione legislativa, da intendersi non a livello quantitativo, ma qualitativo, ovvero + materie di competenza regionale.
In particolare l’accresciuto ruolo legislativo delle regioni ordinarie è individuato come origine di un maggior numero di consiglieri regionali (da 30 a 80).
In passato il numeri dei consiglieri era  in proporzione alla popolazione, ora è stabilito autonomamente da ogni statuto, ed è quindi aumentato  rispetto al passato, perché soprattutto nelle regioni con pochi consiglieri (30-40) risultava difficile ricoprire tutti i compiti spettanti al consiglio regionale, che arrivava a impiegare fino a 15 membri fra nomine della giunta regionale e ufficio di presidenza del consiglio.
Perciò, tranne il Piemonte che lascia invariato il numero di consiglieri, ogni regione si è adeguata alla nuova situazione.

Tratto da DIRITTO PUBBLICO - COSTITUZIONALE di Antonio Amato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.