Skip to content

Le responsabilità extracontrattuali e le vicende storiche

Le responsabilità extracontrattuali e le vicende storiche


2 Possibilità per regolarla:

1_ Neminem laedere: formulazione più ampia, es. codice francese
2_ Tipicità: non tutti ma solo alcuni danni. es. BGB: le categorie sono ben definite.

Non basta la lettura del singolo articolo per capire come è regolata una determinata materia, ma si devono considerare tutti i formanti.
In Francia la dottrina e la giurisprudenza creano nuove fattispecie, facendo credere, fingendo di interpretare esegeticamente.

In Italia:

Non c'è un sistema tipico, né un sistema atipico, ma si parla di INGIUSTIZIA. La giurisprudenza cambia orientamento da una sentenza all'altra: vedi caso Meroni.
Il sistema italiano viene influenzato dal sistema francese e tedesco.
Common Law

_VICENDE STORICHE

Nel 1066 Guglielmo il conquistatore conquista l'Inghilterra. I conquistatori non impongono tutto il loro sistema di giustizia, ma lo contrappongono. Guglielmo adotta un sistema feudale e un sistema di amministrazione centralizzata molto efficiente e moderno; inoltre era riuscito a conquistare grazie ai suoi soldati, che ora volevano essere ricompensati quindi distribuisce terre. In questo modo poteva avere il controllo militare del paese. Venne a crearsi un rapporto di vassallaggio dove al vertice c'era il re che aveva rapporti con il vassallo e così via..
Questo facilita la scelta centrifuga e pone delle situazioni di autonomia.
Guglielmo attua una centralizzazione del sistema di amministrazione e vuole evitare le spinte centrifughe per poter mantenere questo potere; così assegna dei feudi piccoli, tali da non poter rivaleggiare con il sovrano.
Nel 1086 Guglielmo pretese che i valvassori rendessero omaggio direttamente a lui così da creare un rapporto diretto con i valvassori. Poi si riservò una serie di poteri: Giustizia, Esazione Fiscale, Polizia: erano dei limiti per i signori locali. Il re era in grado di mantenere i suoi poteri perché poteva contare su una struttura amministrativa gestita dai Chierici, ecclesiastici che non svolgevano un'attività di sacerdozio ma sapevano leggere e scrivere. Così è stato creato un Domesday Book, una specie di catasto (catalogazione delle proprietà).

Tratto da DIRITTO PRIVATO COMPARATO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010. ©2000-2025 Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. - P.I. 10404470014.