Skip to content

Soggetti del diritto internazionale

I soggetti del diritto internazionale  ovvero  i destinatari delle norme internazionali sono: 

 
A) Stato: che si distingue in:
  • Stato-comunità: individui stanziati su un territorio e sottoposti a delle regole;
  • Stato-organizzazione: insieme degli organi che esercitano il potere di governo sui consociati.
Per Conforti, parlando di stato inteso come soggetto di diritto internazionale, bisogna riferirsi allo stato-organizzazione, perché: sono gli organi statali che partecipano alla formazione delle norme internazionale;   sono loro i destinatari delle norme internazionale;   e sono sempre loro che rispondono per eventuali violazioni delle norme internazionale.  
Lo Stato-organizzazione deve presentare dei requisiti per poter essere considerato tale:
1) effettività (sovranità interna) : quindi, tale organizzazione deve concretamente esercitare il suo potere d’imperio su una comunità territoriale. Perciò, la qualifica di soggetto internazionale  si nega ai governi in esilio e alle organizzazioni di liberazione nazionale.
2) indipendenza (o sovranità esterna) : l’organizzazione deve possedere un proprio ordinamento amento, ovvero una costituzione su cui fondare la propria forza giuridica.
In tal senso, non sono soggetti del diritto internazionale:  
a) gli stati membri di Stati federali: perché, essendo situati nell’ambito di uno stato unico, non godono del requisito dell’indipendenza;
b) governi fantoccio: caratterizzati dal totale controllo da parte di un altro stato. (repubblica turco-cipriota) .
Non sono requisiti essenziali per l’esistenza della personalità  internazionale  dello stato:
a) Riconoscimento: non è necessario che una comunità internazionale  sia riconosciuta dagli altri stati;
b) Il fatto che il nuovo stato non costituisce una minaccia alla pace, alla sicurezza internazionale  e non viola i diritto umani, infatti: nella comunità internazionale  vi sono molti stati che violano i diritto umani e rappresentano una minaccia alla pace, senza per questo perdere la loro soggettività internazionale.   
 
B) Individui e Minoranze: per parte della dottrina,  visto che il diritto internazionale  ha elaborato convenzioni che obbligano gli stati a tutelare i diritto fondamentali dell’uomo allora si può concludere che gli individui sono veri e propri soggetti del diritto internazionale.  
Ma una parte della dottrina nega la soggettività internazionale  a individui e minoranze perché la comunità internazionale è considerata  come una comunità di soggetti governativi e non di governati. 
 
C) Organizzazioni internazionale: si considerano soggetti di diritto internazionale perché dotati di organi per il perseguimento di interessi comuni.
Sono ritenute dalla Corte internazionale  di Giustizia soggetti di diritto internaz, e in quanto tali, vincolati da tutti gli obblighi che derivano dal diritto internazionale  e dai loro atti costitutivi. 
  
D) Chiesa Cattolica: può essere considerata soggetto di diritto internazionale  perché ente del tutto indipendente  e attivo nell’ambito della comunità internazionale.   Può concludere accordi (concordati) , ha sede fisica. 
 
E) Popoli: la loro soggettività di diritto internazionale  si manifesta attraverso il principio di autodeterminazione dei popoli, che consiste nel diritto dei popoli sottoposti ad un governo straniero di acquistare la propria indipendenza e di scegliersi liberamente il proprio regime politico.

Tratto da DIRITTO INTERNAZIONALE di Antonio Amato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.