L’insegna
L’insegna contraddistingue i locali dell’impresa o l’intero complesso aziendale.
L’insegna non potrà essere uguale o simile a quella già utilizzata da altro imprenditore concorrente, con conseguente obbligo di differenziazione qualora possa ingenerare confusione nel pubblico.
L’insegna dovrà quindi essere lecita; non dovrà contenere indicazioni idonee a trarre in inganno il pubblico circa l’attività o i prodotti (veridicità); dovrà avere sufficiente capacità distintiva (originalità). Non è tutelato contro l’altrui imitazione chi adotti come insegna indicazioni generiche.
Il diritto sull’insegna può essere trasferito. Deve ritenersi senz’altro lecita anche la licenza non esclusiva ed il conseguente couso della stessa insegna da parte di più imprenditori collegati.
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Dettagli appunto:
- Autore: Enrica Bianchi
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto commerciale
- Titolo del libro: Diritto commerciale, 1. Diritto dell'impresa
- Autore del libro: Gian Franco Campobasso
- Editore: UTET
- Anno pubblicazione: 2008
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