Termini di validità del contratto di inserimento
Sono esclusi i datori di lavoro che non abbiano mantenuto in servizio almeno il 60% dei lavoratori il cui contratto di inserimento sia scaduto nei 18 mesi precedenti, salvo che si tratti di un solo contratto scaduto.
Per la validità del contratto il datore di lavoro deve aver predisposto, d'accordo con il lavoratore, un progetto di inserimento individuale. I piani individuali possono scaturire, anche, da contratti collettivi nazionali o territoriali. La formazione eventualmente maturata deve essere registrata sul libretto formativo.
Disciplina del contratto d'inserimento e del rapporto di lavoro. Incentivi economici
Per il contratto d'inserimento è prevista la forma scritta ad substantiam, oltre alla previsione del piano individuale d'inserimento: in mancanza dell'osservanza di queste regole, il lavoratore si considera assunto a tempo indeterminato.
Il contratto stesso non può avere durata inferiore ai 9 mesi e superiore ai 18 (36 per portatori di handicap). Il rinnovo del contratto è vietato, ma è concessa la proroga di altri 18 mesi (36 per i portatori di handicap).
Si applica la disciplina del contratto a tempo determinato così come prevista dal D.Lgs.368/2001, salvo che i contratti collettivi non stabiliscano diversamente.
Analogamente a quanto previsto per l'apprendistato, il lavoratore, durante il rapporto, non può avere una categoria d'inquadramento inferiore di più di due livelli a quella dei lavoratori regolarmente assunti le cui mansioni corrispondano alla qualifica che il lavoratore vuole conseguire.
I lavoratori assunti con contratto d'inserimento non possono essere computati nei limiti numerici previsti da leggi o contratti collettivi per l'applicazione di determinate normative. Inoltre i datori di lavoro hanno diritto ad incentivi economici per la stipulazione di contratti d'inserimento, che perdono in caso di gravi inadempienze nella realizzazione del progetto individuale di inserimento.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione del contratto di formazione e lavoro (c.f.l.)
- Precedente: Stipulazione di un contratto d'inserimento
Dettagli appunto:
- Autore: Alessandra Infante
- Università: Università degli Studi di Bari
- Facoltà: Giurisprudenza
- Corso: Giurisprudenza
- Esame: Diritto del lavoro
- Titolo del libro: Diritto del lavoro
- Autore del libro: Edoardo Ghera
- Editore: Cacucci
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Diritto del rapporto individuale di lavoro privato
- Diritto Sindacale
- Segmentazione del mercato del lavoro
- Appunti di diritto del lavoro
- Diritto del lavoro
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.