Garanzia per i vizi della cosa nel contratto di vendita
Di maggior rilievo pratico è la garanzia per i vizi della cosa.
Il venditore “è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore”.
Ampiezza e contenuto della garanzia sono liberamente derogabili dalle parti con l’eccezione della garanzia per i vizi taciuti in malafede dal venditore; la garanzia è peraltro esclusa per i vizi noti o facilmente riconoscibili dal compratore.
I rimedi a disposizione de compratore sono:
- la risoluzione del contratto, con la conseguenza che il venditore deve restituire al compratore il prezzo e rimborsare le spese e i pagamenti effettuati per la vendita; e il compratore deve restituire il bene, ove non perito a causa dei vizi;
-in alternativa alla risoluzione, la riduzione del prezzo;
- in ogni caso, il risarcimento del danno ove il venditore non provi di aver ignorato senza colpa i vizi della cosa.
La garanzia per i vizi è soggetta a termini assai ristretti di decadenza e prescrizione: il compratore, a pena di decadenza, deve denunziarli entro 8 giorni dalla loro scoperta.
L’azione si prescrive comunque entro 1 anno dalla consegna del bene.
Le stesse regole su prescrizione e decadenza si applicano con riferimento all’azione di risoluzione che il compratore ha diritto di svolgere qualora il bene non abbia le qualità promesse ovvero quelle essenziali per l’uso cui è destinato.
In caso di consegna di una merce assolutamente non riconducibile a quella pattuita (c.d. consegna aliud pro alio) l’azione di risoluzione viene affrancata dai termini di decadenza e prescrizione e ricondotta ai principi generali (nessun termine di decadenza e prescrizione decennale).
Continua a leggere:
- Successivo: Inadempimento del compratore e vendite con riserva di gradimento, a prova e a campione
- Precedente: Gli obblighi del venditore e i rimedi contro l’inadempimento
Dettagli appunto:
-
Autore:
Stefano Civitelli
[Visita la sua tesi: "Danni da mobbing e tutela della persona"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto commerciale, a.a. 2007/2008
- Titolo del libro: Corso di diritto commerciale (vol. 1 e 2)
- Autore del libro: Gaetano Presti e Matteo Rescigno
Altri appunti correlati:
- Diritto Commerciale
- Diritto commerciale
- Tecnica professionale
- Diritto commerciale
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Aspetti economico-aziendali e fiscali delle operazioni straordinarie d'impresa
- L’elusione fiscale nelle operazioni straordinarie di conferimento, fusione e scissione
- Elusione fiscale e abuso del diritto nelle operazioni straordinarie d'impresa
- Le fusioni e scissioni societarie ''semplificate''
- La fusione transfrontaliera - Uno strumento per il rimpatrio di società estere
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.