Cause ed effetti dello scioglimento di una società di capitali
Cause ed effetti dello scioglimento di una società di capitali
Le società di capitali si sciolgono:
- per decorso del termine;
- per conseguimento dell’oggetto sociale o per la sopravvenuta impossibilità di conseguirlo;
- per l’impossibilità di funzionamento o per la continuata inattività dell’assemblea;
- per la riduzione del capitale al di sotto del minimo legale;
- per deliberazione dell’assemblea;
- per le altre cause previste dall’atto costitutivo o dallo statuto;
- per le altre cause previste dalla legge.
Diversamente da quanto era previsto prima della riforma e da quanto ancora vale per le società di persone, le cause di scioglimento non operano automaticamente.
Gli effetti dello scioglimento si determinano alla data dell’iscrizione nel registro delle imprese della dichiarazione con cui gli amministratori ne accertano la causa ovvero della relativa deliberazione assembleare.
Il verificarsi di una causa di scioglimento implica alcune immediate conseguenze sui doveri degli amministratori:
- anzitutto devono senza indugio accertarla e procedere agli adempimenti pubblicitari prescritti;
- in secondo luogo, la gestione della società (che continua a spettare loro fin quando non passano le consegne ai liquidatori) viene limitata ai soli fini della conservazione dell’integrità e del valore del patrimonio sociale;
- infine, salvo non vi abbia già provveduto l’assemblea e salvo che l’atto costitutivo o lo statuto non dispongano in materia, gli amministratori devono convocare l’assemblea perché deliberi su:
- il numero dei liquidatori e le regole di funzionamento del collegio in caso di pluralità di liquidatori;
- la nomina dei liquidatori;
- i criteri in base ai quali deve svolgersi la liquidazione.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Stefano Civitelli
[Visita la sua tesi: "Danni da mobbing e tutela della persona"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto commerciale, a.a. 2007/2008
- Titolo del libro: Corso di diritto commerciale (vol. 1 e 2)
- Autore del libro: Gaetano Presti e Matteo Rescigno
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