Skip to content

Il limite del diritto comunitario


Carattere generale ha ormai assunto il limite del rispetto delle norme comunitarie, fondato, secondo la Corte costituzionale, sull’art. 11 cost. ed ora ribadito dall’art. 1171 cost.
Infatti, sebbene i rapporti tra l’ordinamento comunitario e l’ordinamento interno vengano presentati come regolati da un principio di competenza, la naturale e progressiva espansione del primo fa sì che esso potenzialmente occupi qualunque settore del diritto, riducendo conseguentemente l’area d’intervento della legge.
Va inoltre ricordato che in tutti i casi in cui l’ordinamento comunitario si realizza attraverso disposizioni direttamente applicabili, il limite in decorso non opera soltanto come limite costituzionale, la cui violazione produca l’incostituzionalità della legge, ma anche come limite di applicabilità delle leggi, nel senso che la violazione di norme comunitarie direttamente applicabili determina il dovere per ogni operatore giuridico di dare applicazione alla norma comunitaria a scapito di quella nazionale.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.