Skip to content

Nozione di Tributo


All’interno della nozione di prestazione patrimoniale imposta, ci sono i tributi: i tributi sono prestazioni patrimoniali imposte, ma non tutte le prestazioni patrimoniali imposte sono tributi.

PERCHÉ LA NOZIONE DI TRIBUTO È IMPORTANTE?
- La nozione di tributo è molto importante, perché da essa ne discendono una serie di conseguenze pratiche; ad esempio, l’articolo 14 della Costituzione  dice che il domicilio è inviolabile, ma, tra le varie deroghe consentite all’inviolabilità del domicilio, vi sono le verifiche fiscali: perciò, è importante sapere se quello che mi stanno chiedendo è un tributo, per vedere se è rispettato l’articolo 14 della Costituzione – se si tratta di un tributo/di una verifica fiscale, art. 14 è rispettato!
Inoltre, ad esempio, l’art. 81.3 Costituzione statuisce che non si possono istituire nuovi tributi con le leggi di bilancio bilancio : per comprendere il significato di questo articolo, bisogna conoscere la nozione di tributo.
Ma soprattutto, a livello di legge ordinaria, vi sono tante norme che riguardano i tributi, che presuppongono appunto che si sappia cosa sia un tributo: ad esempio, la disciplina della giurisdizione delle Commissioni Tributarie (= Disciplina che stabilisce la giurisdizione dei giudici tributari) dice che i giudici tributari sono competenti per tutti i tributi : di fronte ad una prestazione patrimoniale imposta per sapere davanti a quale giudice devo andare per tutelarmi devo sapere cosa sia un tributo.

Tratto da APPUNTI DI DIRITTO TRIBUTARIO di Luisa Agliassa
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.