Elenco appunti esame Storia del Diritto Medievale e Moderno
Storia del Diritto Medievale e Moderno
Appunti presi durante il corso di storia del diritto medievale e moderno dalla caduta dell'impero romano sino alle codificazioni novecentesche. Negli appunti troviamo una parte introduttiva dove si spiega un po' quello che andremo a trattare nel dettaglio. Partiamo con la caduta dell'impero romano d'Occidente e la figura di Giustiniano, autore del corpus iuris civili che diventerà testo cardine per la riscoperta poi del diritto nell'università di Bologna. Vi è l'invasione longobarda, popolo basato sulle consuetudini delle quali viene fatta un'analisi specifica. A seguire troviamo un approfondimento sul diritto canonico e in particolare sul cristianesimo e sull'organizzazione della chiesa. Si apre quindi il periodo del cesaropapismo, controllo dell'autorità statale anche sui dogmi di fede, contrapposto alla successiva teocrazia dove il papato assume il controllo anche sullo stato. Arriviamo alla figura di Carlo Magno re dei Franchi, e all'età feudale. Siamo all'anno 1000 e alla connessa ansia; riscoperta del Digesto, carta di Capua, placito di Marturi e nascita delle università con le scuole dei glossatori e dei commentatori. Primo insegnante fu Pepo seguito da Irnerio e i rispettivi seguaci. Vi è un'analisi sul sistema universitario dell'epoca, la suddivisione dei libri nei vari anni di corso e l'analisi delle metodologie applicate. Arriviamo poi all'esperienza normanna con Guglielmo il Conquistatore e tutto ciò che ne seguì. Analisi, poi, del liber costitutionum regni siciliae di Federico II e tutto ciò che riguardò questo sovrano importantissimo. Arriviamo al 1400 con l'umanesimo giuridico. Parliamo dello stato moderno e gli appunti si concludono con l'epoca moderna e l'epoca delle codificazioni a partire dall'esperienza di Napoleone Bonaparte, il code civil e la sua importanza.
Autore:
Michela Niro
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi del Molise
Corso: Giurisprudenza
Docente: Francesco Serpico
Storia del Diritto Medievale e Moderno
Nel corso viene raccontato cosa è il diritto e come nasce il diritto attraverso un percorso di 5 secoli, con particolare attenzione per i grandi giuristi che hanno segnato la storia partendo da Irnerio.
Argomenti affrontati:
La problematica della giustizia nella storia della cultura giuridica occidentale.
Diritto e valori nella formazione tecnico-professionale del giurista contemporaneo.
Nascita e sviluppi della scienza giuridica occidentale.
Il rinascimento giuridico: il significato dell'interpretatio nell'universo mentale del giurista medievale (secoli XI-XIV).
La crisi dell'Università e il fenomeno di prammatizzazione del diritto comune.
L'Umanesimo giuridico.
La prassi dei Grandi Tribunali europei.
Le dottrine giusnaturalistiche e la loro influenza sul processo di codificazione: da Grozio agli esponenti del Razionalismo settecentesco. Verso un diritto statuale: dalle Ordonnances di Luigi XIV alle Costituzioni modenesi (1771).
Autore:
Alessandra Alborghetti
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Corso: Giurisprudenza
Docente: Stefano Solimano