Skip to content

Elenco appunti esame Non classificati

Prologo. Le marche come fattori di progresso

Riassunto del libro "Prologo. Le marche come fattori di progresso" di Gérald Mazzalovo, Michel Chevalier. Le marche esistono da sempre, ma la loro diffusione avviene con la rivoluzione industriale e la massificazione degli scambi e della comunicazione.

Autore: Priscilla Cavalieri
Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
Docente: Codeluppi

La sociologia: gli autori classici e contemporanei

Rielaborazione di appunti e testi relativi al Corso di Sociologia Generale del Prof. A. Santambrogio (a.a. 2002-2003) e del Prof. F. Fornari (a.a. 2007-2008). Evoluzione storico - culturale: dagli albori filosofici alla sociologia moderna. Autori classici e contemporanei : metà 800 - I Guerra Mondiale.

Autore: Barbara Reanda
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli Studi di Perugia

Le Metamorfosi di Ovidio

In questi appunti viene presentato il poema epico "Le Metamorfosi" di Ovidio, che descrive circa 250 miti greci uniti tra loro dal tema della trasformazione. Ci si sofferma sulla struttura generale della narrazione delle Metamorfosi e si approfondiscono sinteticamente i principali miti.

Autore: Valentina Ducceschi
Facoltà: Filosofia
Università: Università degli Studi di Pisa

Storia e correnti del cinema europeo

In questi appunti vengono descritte alcune tappe fondamentali dello sviluppo della cinematografia. Si parte dell'identità e tradizione del cinema europeo, anche nel suo confronto con Hollywood, per poi soffermare l'attenzione sulle principali avanguardie artistiche nate nel panorama europeo dopo la seconda guerra mondiale. Si riassume il filone realista, il cinema urbano, l'Heitmatfilm e i principali generi degli anni '50 e '60. Ci si sofferma poi sulla figura dell'autore nel cinema europeo, analizzando alcuni tra i principali registi: Fellini, Kubrick, Bunuel e Almodovar

Autore: Silvia Lozza
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo

Gestione dell’impresa

Si approfondiscono le diverse anime dell'impresa, vista come un sistema complesso con caratteri socio-tecnici e con una propria dimensione cognitiva. L'attenzione si sposta poi sul rapporto tra l'impresa, e gli ambienti transazionale e competitivo nella quale opera. Vengono poi presentate alcune teorie economiche legate alle funzioni e alle attività dell'impresa: la teoria della massimizzazione del profitto, della sopravvivenza aziendale, della creazione e diffusione di valore, dello sviluppo dimensionale, la teoria comportamentistica, la teoria del successo sociale e dei rapporti con l'etica d'impresa.

Autore: Domenico Valenza
Università: Università degli Studi di Catania

La signorina che faceva Hara-Kiri

Per tutti i grandi terapeuti, in cui la clinica e la teoria si alimentano a vicenda, esiste un caso paradigmatico che costituisce l'avvio del cammino successivo. Per Franco Borgogno si tratta della paziente indicata con M e nota da tempo nella letteratura specialistica internazionale come "la signorina che faceva hara-kiri": espressione che deriva dal sogno inaugurale dell'analisi, dove avviene una cruenta scena suicidaria. Con lei, a lungo silente e inerte, allagata da un senso di non-vita, Borgogno tesse la densissima trama di emozioni, affetti, pensieri, immagini che consente alla cura di prendere lentamente forma e di contrastare un destino di morte psichica.

Autore: Ivan Ferrero
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Torino
Corso: Psicologia

Analisi del concetto di mente, anima e spirito in filosofia

Storia del concetto filosofico di mente, anima e spirito in filosofia a partire da Platone a Block.

Autore: Ivan Ferrero
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Torino
Corso: Filosofia