Elenco appunti esame Non classificati
Ecologia dei media
Riassunto del libro "Ecologia dei media. L'insegnamento come attività conservatrice". Si prende in esame la critica di Neil Postman in merito al concetto di istruzione, alle sue conseguenze, la funzione dell'educazione e le sue caratteristiche principali.
Autore: Giada Pierallini
Semiotica
Per una semiotica del linguaggio visivo contiene quattro saggi di Meyer Schapiro, di cui tre inediti, sul rapporto fra parola e immagine, pubblicati fra gli anni Sessanta e Settanta. La traduttrice e curatrice Giovanna Perini ci aiuta a mettere a fuoco l’"altro" aspetto, meno noto, dello studioso americano, che è quello del semiologo. Attento al "messaggio" e al "tema" dell’opera d’arte nel solco - ma con importanti distinguo - della Scuola di Warburg, Schapiro è altrettanto sensibile alla forma, che egli accosta a quella delle parole, rintracciandone, con precocità rispetto allo strutturalismo, una sorta di grammatica. Sottolinea,la Perini, la sua straordinaria capacità di rintracciare la teoria muovendosi a ridosso dell’opera d’arte e di inventare sempre nuove "letture". La postfazione di Lucia Corrain "sistema" tutto quanto il pensiero di Schapiro, che reputa un gigante dell’analisi visiva.
Autore:
Alessia Muliere
Facoltà: Scienze Umanistiche
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
La cura critica
Nel riassunto viene affrontato il tema dell'arte contemporanea, i nuovi allestimenti postmoderni, i nuovi musei e le nuove forme d'arte.Come esempio di queste nuove forme d'arte viene descritta l'sposizione Cream di Gilda Gilliam. NAccanto a questi argomenti vengono trattate anche le implicazioni socio politiche all'arte e la nuova critica che nasce intorno q uesto sitema. Infine l'appropriazione dell'estetica da parte dell'arte e il passagio quindi dal saloon alla cura cretaiva delle esposizioni artistiche.
Autore:
Alessia Muliere
Facoltà: Scienze Umanistiche
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Avanguardia nel presente
Avanguardia nel presente è un’indagine sull’avanguardia, concetto chiave della modernità e riportato nel vivo contesto contemporaneo attraverso la traduzione dei significati della sperimentazione odierna. Il saggio riflette sulle figure e sulle forme dell’avanguardia in un’ipotesi di praticabilità oltre la postmodernità. Lo scritto si dipana attraverso la critica degli ultimi venti anni di storia dell’arte, intesa come storia articolata del mondo: nella lettura riviviamo la struttura del sistema dell’arte dagli albori del postmodernismo sino alla complessità vitale dell’arte attuale. Un testo critico e teorico dedicato allo stato della ricerca e del sistema artistico dai primi anni Ottanta a oggi. Domenico Scudero analizza la condizione dell'arte contemporanea nel limbo del Postmoderno, definendo le ragioni e le possibilità di una avanguardia nel presente.
Autore:
Alessia Muliere
Facoltà: Scienze Umanistiche
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
La fedeltà nel '600
Il concetto di fedeltà come principio era un valore diffuso nei sudditi del 600, come pratica di fedeltà e come obbedienza al sovrano. Nel riassunto una breve interpretazione di Villari sulla condizione di cittadino fedele.
Autore:
Alessia Muliere
Facoltà: Scienze Umanistiche
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Gli archivi tra passato e presente
Il tema del riassunto è la documentazione archivistica prodotta in Italia negli ultimi decenni del 900 e in questo inizio secolo, è segnata da alcuni tratti distintivi. E' da ricordare la crescente molteplicità dei soggetti produttori, pubblici e privati, oltre che l’affievolirsi di una netta distinzione tra sfera statale e non statale, e il ricorso sempre più frequente a tecnologie informatiche nel porre in essere e nell’utilizzare i documenti d’archivio. Importante è anche la fine del monopolio statale riguardo la conservazione-trasmissione della memoria documentaria, la cessazione della separazione tra beni archivistici e gli altri beni culturali.
Autore:
Alessia Muliere
Facoltà: Scienze Umanistiche
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
L'Italia delle fabbriche
Si tratta di una sorta di atlante delle esperienze e delle culture che hanno caratterizzato l'industrialismo italiano. Berta disegna in questo volume il percorso della cultura industriale italiana dagli albori negli anni dieci del Novecento al declino di fine secolo.
Autore:
Cristina De Lillo
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli Studi di Bari