Elenco appunti esame Non classificati
Codici etici
Gli appunti affrontano il tema della bioetica. La bioetica è un campo in cui forti sono i contrasti tra le varie ideologie e tra le multiformi visioni o concezioni della vita. Vengono analizzati i codici etici in ambito lavoristico:
• il codice deontologico degli avvocati italiani,
• il codice deontologico dell'attività giornalistica,
• il codice di autodisciplina pubblicitaria,
• il codice deontologico dei medici italiani,
• il codice di comportamento dei dipendenti pubblici,
• i codici etici dei magistrati.
Successivamente ci si concentrerà sulle procedure per assicurare cogenza ed effettività ai codici etici ed sul ruolo dei comitati etici nel mondo del lavoro e il progetti di riforma degli ordini professionali.
Infine viene descritta la bipartizione delle norme contenute nei codici di autodisciplina.
Autore:
Marianna Tesoriero
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Università: Università degli Studi di Messina
Corso: Scienze della Comunicazione
Tecnologia wireless e servizio pubblico
L'elaborato collega l'argomento di tesi ai tanti sistemi wireless e bluetooth ideati e si propone di mostrare come la tecnologia wireless può essere attivata per la fornitura del servizio pubblico al cittadino-consumatore. Si tratta dell'ideazione di un "progetto" la cui stesura è stata operata facendo riferimento a principi di marketing, ed effettuando statistiche e ricerche, anche su siti di prodotti informatici che propongono soluzioni wireless e bluetooth. È una relazione che spiega come un sistema wireless-bluetooth che ho chiamato "InfoPublic mobile" può essere applicato anche nel settore della pubblica amministrazione.
Autore:
Giovanna Guerra
Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi di Salerno
Corso: Economia Aziendale
Elementi di narratologia
Appunti del corso di "Laboratorio di scrittura per i media" che esaminano i principali elementi di narratologia. Studio delle singole problematiche di cui si occupata la narratologia e di definirne i contenuti, le tendenze e i risultati teorici.
Argomenti affrontati:
• Il percorso generativo del senso
• Quadrato semiotico, sequenza narrativa canonica e modello attanziale
• Modalità e programma narrativo complesso
• Ruoli tematici e strutture discorsive
• Lettori modello e mondi possibili
• Semiotica interpretativa e narratologia
• Autore e Lettore Modello
• Interpretazione ed uso dei testi: topic, isotopia e “intenzioni”
• Mondi possibili
• La struttura narrativa
• La struttura narrativa
• La struttura narratologica e lo schema in tre atti di Syd Field
• Storia e discorso
• Storia e racconto
• Il modello di Chatman
• Storia e discorso in Genette
Autore:
Filippo Amelotti
Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
Corso: Scienze della Comunicazione
Docente: prof.ssa Varon
Diritto dei servizi pubblici
Appunti dalle lezioni di diritto dei servizi pubblici su: 1) Evoluzione e trasformazione della disciplina dei servizi pubblici 2) I singoli mercati di servizio pubblico 3) Il funzionamento della regolazione
Autore:
Michele Fanelli
Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi della Tuscia
Gestione della qualità
In questi appunti vengono trattati i seguenti argomenti: L’orientamento alla qualità. I principi di gestione della qualità e la loro applicazione. Gli strumenti e i metodi per la gestione della qualità. Verso un modello integrato qualità - gestione aziendale.
Autore:
Michele Fanelli
Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi della Tuscia
Economia dei Tributi
Appunti delle lezioni in Economia dei Tributi - Anno 2009-2010
Autore:
Michele Fanelli
Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi della Tuscia
Sistemi di Certificazione della Qualità
La qualità è uno dei Parametri strategici principali che deve seguire un’azienda nel suo ciclo produttivo. I PARAMETRI della qualità devono essere misurabili e valutabili, affinché si possa operare una comparazione tra prodotti. In particolare, dal LATO INTERNO, orientato alla qualità del prodotto o del servizio, deve potersi valutare la Performance del prodotto, gli Optionals, la sua Affidabilità (0 difetti), la sua Conformità agli standard, la sua Durata. Inoltre, anche se più difficile da misurare perché legati a fattori immateriali e per lo più soggettivi, dal LATO ESTERNO orientato alla qualità percepita dal cliente, troviamo altri parametri significativi da considerare, come l’Assistenza fornita al cliente, l’Immagine e la Qualità percepita dal mercato.
Autore:
Michele Fanelli
Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi della Tuscia