Collegio sindacale e amministratori
Art. 2381, co. 5, c.c. : gli organi delegati (amministratori delegati o chi del CdA ha delle deleghe) curano che l'assetto organizzativo, amministrativo e contabile sia adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa e riferiscono al consiglio di amministrazione e al collegio sindacale, con la periodicità fissata dallo statuto e in ogni caso almeno ogni sei mesi, sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione nonché sulle operazioni di maggior rilievo, per le loro dimensioni o caratteristiche, effettuate dalla società e dalle sue controllate.
Quindi si può dedurre che per verificare che l’assetto organizzativo, amministrativo e contabile sia adeguato, il professionista si deve recare dagli organi delegati, in quanto sono essi che devono curare questo aspetto. Inoltre il professionista deve essere informato sull’andamento della gestione e sulle operazioni di maggior rilievo deve capire i dettagli e le ricadute di queste sull’assetto organizzativo. E’ un incontro su iniziativa degli amministratori.
Art.2403-bis, co. 2, c.c. : il collegio sindacale può chiedere agli amministratori notizie, anche con riferimento a società controllate, sull'andamento delle operazioni sociali o su determinati affari. Può altresì scambiare informazioni con i corrispondenti organi delle società controllate in merito ai sistemi di amministrazione e controllo ed all'andamento generale dell'attività sociale.
Da questo articolo si capisce che il professionista non può essere passivo e aspettare di essere convocato, ma può chiedere esso delle informazioni. Deve inoltre scambiare informazioni con i Collegi Sindacali delle società controllate per capire il loro andamento. E a loro volta essi possono chiedere informazioni al professionista.
Continua a leggere:
- Successivo: Collegio sindacale e bilancio
- Precedente: Rapporti tra collegio sindacale e organi societari
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Tecnica professionale - corso progredito
- Docente: Logozzo Maurizio
Altri appunti correlati:
- Economia Manageriale
- Fondamenti di economia aziendale
- Contabilità e Bilancio
- Revisione aziendale avanzato - Parte 2
- Revisione aziendale avanzato - Parte 1
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Enterprise Risk Management in campo assicurativo alla luce di Solvency II
- Modelli organizzativi di prevenzione dei reati e corporate governance
- Analisi delle performance, dei livelli di patrimonializzazione e rischio delle banche europee: il caso delle banche Italiane e Tedesche
- IAS37 e comportamenti aziendali da adottare in caso di avvenimento di eventi non previsti
- Qualità e sicurezza delle cure: ruolo e competenze dell'infermiere.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.