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Nozioni sul vantaggio competitivo

Nozioni sul vantaggio competitivo


Un'impresa possiede un vantaggio competitivo sui suoi rivali quando ottiene in maniera continuativa una redditività superiore.

Il vantaggio competitivo non è solo una maggiore redditività, ma anche una possibilità di fare investimenti; infatti le imprese possono rinunciare a profitti di breve periodo per investire in quote di mercato, tecnologia, soddisfazione del clienti.

I cambiamenti esterni possono determinare un vantaggio competitivo per un'impresa nel solo caso in cui abbiano un impatto differente sulle imprese che fanno parte di un medesimo settore dovuto alle loro diverse risorse, competenze e posizionamento strategico. L'impatto sull'impresa di un cambiamento esterno può creare un vantaggio competitivo per l'impresa nel caso in cui essa sappia reagire. Questa capacità dell'impresa di reagire è detta “imprenditorialità”; per essere in grado di avere un vantaggio sugli altri è necessario:

1) avere la capacità di anticipare i cambiamenti dell'ambiente esterno;

2) rapidità, legata alle informazioni da detenere per poter avere un vantaggio.
Se assistiamo a dei cambiamenti esterni e abbiamo le informazioni necessarie per poterci costruire un vantaggio competitivo è necessario, per aversi quadro completo, avere dei cicli produttivi di breve durata. La rapidità vista come fonte del vantaggio competitivo è stata presa in considerazione da parte della BCG, che ha elaborato il concetto di “competizione sul tempo”.

I mutamenti che creano un vantaggio competitivo possono essere:

1) interni -> questi derivano dall'innovazione, che crea un vantaggio per l'impresa che la possiede ma ha anche la capacità di rovesciare i vantaggi che possiedono le rivali;

2) esterni -> Facendo riferimento all'innovazione, ci riferiamo anche all'innovazione strategica, la quale richiede la creazione di valore per i clienti da nuovi prodotti, esperienze o strumenti di consegna dei prodotti (es. Amazon e la consegna a domicilio di generi alimentari).

L'innovazione strategica è anche basata su di una riprogettazione dei processi e su nuove forme organizzative.
Per aversi innovazione strategica è necessario perseguire nuove strade:
– nuovi settori per creare dei mercati completamente nuovi e avere un mercato detto “oceano blu”, dove la concorrenza ancora non esiste;
– nuovi segmenti di clientela, con i quali si può accedere a nuovi spazi sul mercato poiché si usano (anche modificandoli poco) dei prodotti che già esistono per un altro target;
– nuove fonti di vantaggio competitivo.


Tratto da STRATEGIA D'IMPRESA di Adriana Capodicasa
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