Il vantaggio competitivo dei paesi secondo Porter
Porter ha elaborando una matrice nella quale ha inserito tutte quelle variabili che permettono ad alcuni settori di raggiungere un vantaggio competitivo a livello internazionale.
La matrice/modello prende il nome di “diamante nazionale”, dove sono identificati 4 fattori chiave alla base del vantaggio competitivo di un paese all'interno di uno specifico settore:
1) le condizioni dei fattori. Questo fattore fa riferimento al ruolo delle risorse altamente
specializzate sviluppate internamente al settore piuttosto che quelle disponibili come dotazione preesistente;
2) settori industriali correlati e di sostegno. I punti di forza competitivi nazionali tendono ad essere associati a dei “raggruppamenti” di settori; ad ogni settore, se ne collegano molti altri che danno al settore principale risorse e competenze importanti;
3) le condizioni della domanda. Esse sono il principale stimolo alle innovazioni e al miglioramento della qualità;
4) strategia, struttura e concorrenza. Le performance competitive di un settore in un determinato paese sono collegate alle strategie e strutture delle imprese che operano in quel settore.
Continua a leggere:
- Successivo: Le limitazioni del modello di Porter
- Precedente: Il vantaggio competitivo ed il vantaggio comparato
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.