INTERVENTI DI REGOLAZIONE DEI CONSUMI
Interventi di regolazione dei consumi
Per regolazione si intendono tutte quelle volte in cui un fenomeno viene inserito nell’insieme dei fatti che hanno natura pubblica, cioè che hanno a che fare con la creazione del benessere collettivo.
La fondamentale conseguenza di questa definizione è quella di determinare la definizione di norme che vanno a circoscrivere la libertà, l’autonomia personale in vista di assicurare l’utilità sociale.
REGOLAZIONE = inserimento dei consumi entro la sfera pubblica
Definizione di norme che limitano la libertà individuale in vista del conseguimento dell’utilità sociale
Tentativo di orientare le scelte personali verso obiettivi condivisi
Continua a leggere:
- Successivo: LIBERTA’ RESPONSABILE
- Precedente: GIUSTIFICAZIONE ALL’INTERVENTO REGOLATIVO DEI CONSUMI
Dettagli appunto:
-
Autore:
Andrea Balla
[Visita la sua tesi: "Analisi delle principali tecnologie applicate al settore automotive"]
[Visita la sua tesi: "I Diritti Particolari del Socio nella Nuova S.R.L."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Economia
- Docente: Prof. Cugno
Altri appunti correlati:
- Manuale di Psicologia dei Consumi
- Marketing e Impresa
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- Biomimicry: a new frontier of Innovation
- La tematica ambientale dal punto di vista dell'immagine di impresa
- Il mercato delle auto elettriche: alcune correlazioni sull'andamento del mercato
- Business Ethics: creare valore sostenibile e condiviso attraverso la Corporate Social Responsibility
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.