L'utilità
I consumatori possono confrontare diverse combinazioni di beni e decidere quale fornisce loro la maggiore soddisfazione.
La funzione di utilità: relazione che lega le misure dell'utilità a ogni possibile combinazione di beni.
U = √BZ
Essa è un concetto utilizzato per studiare meglio il comportamento dei consumatori, ma non esiste nella realtà.
Le preferenze ordinali. Se conosciamo solo la posizione relativa dei vari panieri di beni, la nostra misura del piacere è di tipo ordinale anziché cardinale. Una misura cardinale è tale quando consente di effettuare un confronto assoluto tra diverse posizioni.
L'utilità e l'utilità marginale. L'utilità aumenta al crescere del consumo di un bene.
L'utilità marginale è l'utilità aggiuntiva che il consumatore trae dal consumo dell'ultima unità del bene. Essa è quindi la pendenza della funzione di utilità.
MUz = ΔU/ΔZ
Il tasso marginale di sostituzione può essere scritto nella seguente forma: MRS = ΔB/ΔZ = - (MUZ/MUB)
Continua a leggere:
- Successivo: Vincolo di Bilancio
- Precedente: Le curve di indifferenza devono avere 4 importanti proprietà
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Chiovaro
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Economia
- Titolo del libro: Microeconomia
- Autore del libro: Perloff Jeffrey M.
- Editore: Apogeo
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Analisi e dimensione economica del turismo
- Microeconomia
- Linguaggi del Cinema
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Overdose da Proibizionismo: un'analisi economica del mercato delle sostanze stupefacenti
- La soddisfazione etica del consumatore: fondamenti logici ed evidenza empirica
- La Soddisfazione del Cliente - Consumer Behavior
- Customer Relationship Management (CRM)
- Le Politiche di Yeld Management nel Settore Turistico
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.