Applicare la Teoria del Consumatore
Ricavare le curve di domanda. Con l'ausilio della teoria del consumatore, mostriamo in che misura diminuisce la quantità domanda di un bene, all'aumentare del suo prezzo.
Quando il prezzo cambia, il vincolo di bilancio cui il consumatore è soggetto si sposta, cosicchè il consumatore sceglie un nuovo paniere ottimale.
La curva prezzo –consumo è la linea che passa per i panieri di equilibrio.
Un aumento del reddito provoca uno spostamento della curva di domanda.
Continua a leggere:
- Successivo: Le Imprese e la produzione
- Precedente: La scelta del consumatore soggetto a vincoli
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Chiovaro
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Economia
- Titolo del libro: Microeconomia
- Autore del libro: Perloff Jeffrey M.
- Editore: Apogeo
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Analisi e dimensione economica del turismo
- Microeconomia
- Linguaggi del Cinema
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Overdose da Proibizionismo: un'analisi economica del mercato delle sostanze stupefacenti
- La soddisfazione etica del consumatore: fondamenti logici ed evidenza empirica
- La Soddisfazione del Cliente - Consumer Behavior
- Customer Relationship Management (CRM)
- Le Politiche di Yeld Management nel Settore Turistico
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.