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Continuità aziendale e valori guida


Fattori che influenzano il passaggio generazionale:
• Concezione della generazione uscente circa il family business
• Caratteristiche della generazione entrante
• Caratteristiche del business, assetto organizzativo e cultura aziendale, territorio

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Ovviamente il settore di appartenenza, la dimensione aziendale, l’assetto organizzativo, la cultura aziendale ed il territorio influiscono molto in questo processo.
I valori guida sono i valori personali, quelli famigliari, i valori aziendali istituzionali e di natura organizzativa.
Il fattore distintivo è il capitale sociale ed il ruolo della fiducia.
Dalla fiducia ne consegue un adeguata pianificazione della continuità in chiave sistemica in funzione del ciclo dell’impresa, combinare ciclo di vita famigliare e impresa e coinvolgimento equo dei membri familiari.

Per quanto riguarda la pianificazione strategia le evidenze empiriche mettono in luce come le aziende famigliari tendono a privilegiare strategie conservative ed avere performance minori a causa della mancanza di chiarezza e gestione delle problematiche legate alla famiglia.
Il ruolo di pianificazione strategia può essere a supporto dell’azienda con il business strategic plan o a supporto della famiglia con il family strategic plan.

Tratto da IMPRESE FAMILIARI di Mattia Fontana
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