La COVIP
La COVIP. E’ prevista dal D.lgs. del 1993 che traccia le linee fondamentali della riforma della previdenza e istituisce i fondi pensione. Alla Commissione sono riservate le seguenti funzioni:
- Vigilanza: l’attività comprende sia poteri propri (per es. tenuta del’albo dei fondi pensione, attività ispettiva, regole per la tenuta dell’informazione contabile, definizione di regole per la trasparenza nei confronti dei partecipanti) sia ambiti di intervento che sono complementari a quelli del ministero del Lavoro e della previdenza sociale (per es nel caso di autorizzazione all’esercizio dell’attività o nel caso di crisi dei fondi pensione).
- Analisi e ricerca: ci si riferisce ad analisi e previsioni sull’andamento delle attività previdenziali utili sia ai fini di conoscenza generale, sia come supporto per le proposte di modifica legislativa e regolamentare.
L’attività di vigilanza in particolare comporta rapporti e scambi fi informazioni con le altre autorità di controllo. Quelli previsti espressamente riguardano l’AGCM e gli enti di controllo degli intermediari che possono assumere la funzione di gestione per conto dei fondi pensione (banche, SIM, e imprese di assicurazione)
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Chiovaro
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Economia
- Esame: Intermediari Finanziari
- Titolo del libro: Il sistema finanziario
- Autore del libro: G. Forestieri - P. Mottura
- Editore: EGEA
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Finanziamenti ed assicurazione di azienda
- Diritto del mercato finanziario
- Appunti Analisi di Bilancio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Interventi legislativi per tutela e salvaguardia del sistema bancario in presenza di crisi
- Il licenziamento per scarso rendimento
- L'impatto del Covid sul sistema bancario
- Cogenerazione Industriale con Impianti a Ciclo Combinato Gas-Vapore
- Controllo vettoriale diretto di flusso con algoritmo di minimizzazione della corrente assorbita per motori ad induzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.