Servizi che compongono l’offerta turistica
1) servizi forniti dalle sovrastrutture, elementi che soddisfano la componente più evidente della domanda;
2) servizi forniti dai mezzi di trasporto, connessi al viaggio, che individua da solo il visitatore e assieme al pernottamento seleziona il turista dall’escursionista;
3) servizi erogati dalle infrastrutture, strutture prodotte al fine di garantire la qualità della vita e dell’esperienza turistica;
4) beni e servizi connessi alla fruizione di risorse naturali e storico-artistiche, tutto ciò che è preesistente all’uomo in quanto non prodotto, di tutto ciò che non è riproducibile;
5) servizi legati a un’offerta culturale, frutto di una cultura dell’accoglienza oppure della presenza di tradizioni artistiche, folkloristiche e gastronomiche locali.
Continua a leggere:
- Successivo: L' esternalità all’interno dell’offerta turistica
- Precedente: La domanda di turismo e la teoria della scelta direzionale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisabetta Pintus
[Visita la sua tesi: "L'individuazione di nuovi segmenti turistici: ''il turismo danzante''"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia del turismo, a.a. 2010/2011
- Docente: Roberto Cotti
Altri appunti correlati:
- Economia Manageriale
- Cinema e Turismo
- Geografia dello sviluppo
- Ergonomia
- Psicologia dei disturbi cognitivi e comportamentali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Blue economy e turismo: un approccio intersettoriale come strumento per la salvaguardia e lo sviluppo delle aree blu
- Linee guida per la valorizzazione turistica del territorio costiero compreso tra Trapani e Marsala
- Il Parco Vergiliano a Piedigrotta: strategie per uno sviluppo sostenibile
- Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi: ambiente e territorio, uno sviluppo sostenibile
- Evoluzione del paesaggio e sostenibilità ambientale, il caso studio di una città turistica: Jesolo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.