L’orientamento alla qualità
Il TQM è un approccio gestionale che si basa sulla focalizzazione alla customer satisfaction e sul miglioramento continuo, obbiettivi raggiungibili solo con un totale coinvolgimento di tutte le persone che operano nell’impresa.
Una pianificazione strategica orientata al TQM è capace di portare innumerevoli vantaggi in termini di qualità dei prodotti/servizi offerti, di fatturato, di immagine sul mercato, ecc.
Secondo questi principi, l’attività dell’impresa deve produrre continui piccoli miglioramenti, deve essere orientata al cliente e deve basarsi sui processi. Va ricordato, però, che il TQM presenta di limiti rappresentati dalla scarsa fiducia che l’intera struttura aziendale potrebbe nutrire in merito alla sua applicazione, oppure da una cultura aziendale non totalmente volta alla qualità.
Una pianificazione strategica orientata al TQM è capace di portare innumerevoli vantaggi in termini di qualità dei prodotti/servizi offerti, di fatturato, di immagine sul mercato, ecc.
Secondo questi principi, l’attività dell’impresa deve produrre continui piccoli miglioramenti, deve essere orientata al cliente e deve basarsi sui processi. Va ricordato, però, che il TQM presenta di limiti rappresentati dalla scarsa fiducia che l’intera struttura aziendale potrebbe nutrire in merito alla sua applicazione, oppure da una cultura aziendale non totalmente volta alla qualità.
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- Total Quality Management (TQM) e modelli di eccellenza;
- cultura organizzativa e qualità;
- l’implementazione della qualità;
- la gestione del cambiamento.
- cultura organizzativa e qualità;
- l’implementazione della qualità;
- la gestione del cambiamento.
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Autore:
Michele Fanelli
[Visita la sua tesi: "Le agevolazioni fiscali per l'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili in Italia."]
- Università: Università degli Studi della Tuscia
- Facoltà: Economia
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