Vantaggio di scala nella promozione delle vendite: marketing, pubblicità
Le economie di scala che esistono nella promozione delle vendite, pongono dei problemi all'economista, perchè si manifestano non solo come costi più bassi, ma anche nella forma delle capacità dell'impresa di aumentare i prezzi rispetto ai rivali. Non ho solo risparmi di costo, ma anche di prezzo. Si irrigidisce la curva di domanda, quindi il produttore fa pagare un prezzo più alto, mentre la curva dei costi si abbassa. Questa cosa, che è sicuramente un'economia di scala, la fa considerare dei vantaggi costruiti nel tempo, vengono più attribuiti al capitolo differenziazione che al capitolo economie di scala.
I vantaggi ottenuti attraverso la promozione delle vendite, non si ripercuotono quasi mai sul consumatore. Quindi gli studiosi si chiedono qual è il vantaggio che ha la società, se la posizione di mercato dell'impresa si rafforza attraverso la promozione delle vendite. E' stato verificato che i vantaggi danno un mark up rispetto ai concorrenti, del 5% per 10 anni. Questo vale per i beni di consumo, le sigarette, le automobili, gli alcolici, ecc.
Bisogna tenere però conto della necessità di cumulatività, ci vuole del tempo per poter acquisire i vantaggi, la piccola impresa non ha le risorse per intervenire subito. Se compriamo un bene di consumo durevole, bisogna investire pesantemente nella creazione di una rete di assistenza capillare, perchè durando hanno bisogno di manutenzione continua.
La differenziazione di prezzo è un’arma a doppio taglio: quasi sempre privilegia la scala, però talvolta piccole imprese, attraverso la scoperta di differenziazione di prodotti di successo, o individuazione di un prodotto nuovo, riescono a porsi sui mercati in condizioni molto profittevoli, e difendersi rispetto alla forza dei singoli clienti (produttori di taglie forti, non hanno bisogno di pubblicità).
La regola generale è che la produzione delle vendite determinano economie di scala che portano un vantaggio al consumatore, ma le innovazione di successo possono creare delle nicchie che possono essere anche enormi.
Continua a leggere:
- Successivo: Innovazione tecnologica nell'economia di scala
- Precedente: Economie di scala pecuniarie
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia industriale
- Docente: Pontarollo Enzo
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Diritto dell'Impresa
- Riorganizzazioni Aziendali
- Diritto Commerciale
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Accordi orizzontali: M&A e JV. Il caso Bombardier: analisi di una strategia
- Politica della concorrenza e fusioni orizzontali: analisi di un caso
- M&A DOs and DONTs. Un modello di valutazione ex-ante. Il caso Finmeccanica
- Le concentrazioni tra imprese nel diritto comunitario della concorrenza
- Franchising e normativa antitrust
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
Riorganizzazioni Aziendali
Appunti delle lezioni del Corso in Riorganizzazioni Aziendali del Prof. Campra - a.a. 2010/2011