Informazione come spinta all'integrazione delle aziende
L’informazione è un fattore produttivo. Il problema dell’informazione come fattore che può essere negoziato tra due controparti è che nel momento in cui viene rivelata, è appropriabile da chiunque. È difficile contrattare il valore di un’informazione, è la cosa più difficile da scambiare in un mercato. I mercati delle informazioni funzionano bene solo se si definiscono in maniera precisa i diritti di proprietà.
L’informazione ha caratteristiche di economie di scala.
Continua a leggere:
- Successivo: Incertezza come spinta all'integrazione delle aziende
- Precedente: Presenza di beni capitali specialistici come spinta all'integrazione delle aziende
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia industriale
- Docente: Pontarollo Enzo
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Diritto dell'Impresa
- Riorganizzazioni Aziendali
- Diritto Commerciale
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Accordi orizzontali: M&A e JV. Il caso Bombardier: analisi di una strategia
- Politica della concorrenza e fusioni orizzontali: analisi di un caso
- M&A DOs and DONTs. Un modello di valutazione ex-ante. Il caso Finmeccanica
- Le concentrazioni tra imprese nel diritto comunitario della concorrenza
- Franchising e normativa antitrust
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.