CPM (Cost Plus Method): metodo del costo maggiorato
Si usa quando il rivenditore svolge un’attività più ampia e quindi non è possibile fare riferimento al prezzo di rivendita perché c’è una filiera complicata.
Prende come riferimento i costi sostenuti dal fornitore o prestatore collegato nell'ambito di un'operazione infragruppo.
Questo metodo presuppone che devo trovare un produttore comparabile al venditore del gruppo (il metodo precedente era il rivenditore ad essere comparabile).
Il produttore indipendente probabilmente è un altro stabilimento, un mio concorrente.
Qui parliamo di margine con differenza tra prezzo di vendita e costi di produzione.
Quando esistono troppi aggiustamenti si ricorre ai metodi alternativi a conforto dei metodi tradizionali. Continua a leggere:
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Dettagli appunto:
- Autore: Mattia Fontana
- Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
- Facoltà: Economia
- Corso: Amministrazione Controllo e Professione
- Esame: Economia dei Gruppi e dei sistemi informativi integrati
- Docente: Albertinazzi
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