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Transfer pricing, paragrafi appunti disponibili

Elenco dei paragrafi che approfondiscono il tema Transfer pricing, ordinati in base alla data di pubblicazione.
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Contenuti principali dei due documenti

MASTER FILE:Informazioni relative al gruppo: alcuni dati ed elementi che permettono di comprendere le operazioni svolte all’interno del gruppo nonché la politica di fissazione dei prezzi di trasferimento adottata dal gruppo stesso. Paragrafi/capitoli:1. Descrizione generale del gruppo: info generali sul modello di business che permettono di comprendere la storia del gruppo, l’evoluzione più recente, i settori in cui il gruppo opera e le loro caratteristiche (livello di competizione, esistenza di regolamentazione) nonché i lineamenti generali dei mercati...

Tax Due Diligence – Area relativa alle parti correlate

All’interno di un gruppo spesso capita che delle operazioni vengono poste in essere tra soggetti collegati da un legame di parentela, vincoli contrattuali, assoggettati a controllo congiunto, etc.A volte capita che nelle operazioni tra parti correlate alcune non siano ordinarie e ricorrenti ma possono presentare delle anomalie o perché non sono operazioni che in qualche modo ci si aspetterebbe in quel modello di business o perché realizzate a condizioni particolari → il revisore è tenuto a prestare attenzione particolare quando si trova ad esaminare queste operazioni tra soggetti...

Due Diligence Fiscale o Tax Due Diligence

È una Limited Due Diligence, e viene richiesta molto spesso.È un’attività di verifica sia formale sia sostanziale e di controllo degli adempimenti fiscali posti in essere da una società target obiettivo di un potenziale investimento.Anche per la Due Diligence fiscale ci possono diverse tipologie in base a:• Tempo: Pre-acquisition tax DD o Post-acquisition tax DD• Modalità di accesso ai dati: Data room tax DD (chiamata anche mix tax DD) o On site tax DD (chiamata anche tax extensive DD)• Committente: Sell-side DD venditore o Buy-side DD...

CPM (Cost Plus Method): metodo del costo maggiorato

Si usa quando il rivenditore svolge un’attività più ampia e quindi non è possibile fare riferimento al prezzo di rivendita perché c’è una filiera complicata. Prende come riferimento i costi sostenuti dal fornitore o prestatore collegato nell'ambito di un'operazione infragruppo.Questo metodo presuppone che devo trovare un produttore comparabile al venditore del gruppo (il metodo precedente era il rivenditore ad essere comparabile).Responsive...</p>
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RPM (RESALE PRICE METHOD): metodo del prezzo di rivendita

In questo metodo si guarda la redditività delle vendite di un rivenditore comparabile. Esempio: io sono un produttore e c’è una società distributrice controllata estera. 75: costo di produzione     100 prezzo di vendita del rivenditore (ricavo del produttore)Vado a cercare un rivenditore comparabile. Egli rivende beni uguali o non uguali, ma svolge un’attività simile....