Ostacoli strategici all’acquisizione di partecipazioni di controllo
White Knight: compratore “amico”, ricercato da un’impresa minacciata di acquisizione ostile come alternativa allo scalatore “sgradito”.
Esempio:
La società A decide di acquistare le partecipazione di T in B (quota di controllo pari al 60%) e di P in C (quota di controllo rappresentativa del 55%).
La situazione post acquisizione sarà pertanto la seguente:
L’operazione in esempio naturalmente comporta delle conseguenze per i soggetti interessati:
- le società B e C, infatti, pur non vedendo alterato il proprio momento economico-finanziario subiscono una variazione delle loro prospettive gestionali, che vengono a dipendere dalle scelte strategiche ed operative assunte dalla capogruppo A.
- la società A, invece, al fine di far fronte all’onere finanziario connesso all’acquisto delle partecipazioni di controllo in C e D deve precostituire una congrua disponibilità monetaria (c.d. provvista patrimoniale), con la conseguenza di modificare la situazione patrimoniale e finanziaria esposta nel proprio bilancio d’esercizio.
La costituzione di gruppi aziendali tramite l’acquisizione di partecipazioni di controllo risulta facilitata (non soltanto da un punto di vista pratico-operativo ma anche in termini monetari) in presenza di una elevata dispersione della base proprietaria dell’acquisenda società (c.d. Azionariato diffuso, come nel caso tipico di una Public Company), essendo sufficiente conseguire la maggioranza relativa della medesima società per ottenerne il pieno controllo.
Inoltre, da un punto di vista finanziario l’operazione risulta più conveniente quando viene frazionata in acquisti successivi di ridotta entità (ovviamente tale eventualità è scarsamente rinvenibile nell’ipotesi di acquisto di quote di S.r.l., considerata l’esiguità della compagine societaria): in tal modo, infatti, si riduce la provvista patrimoniale necessaria per far fronte all’acquisto e contemporaneamente si evita il pagamento del c.d. “premio di maggioranza”.
Continua a leggere:
- Successivo: Offerta Pubblica di Acquisto – OPA
- Precedente: Ostacoli legali all’acquisizione di partecipazioni di controllo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Moreno Marcucci
[Visita la sua tesi: "L'Internal Auditing nella Letteratura Internazionale"]
- Università: Università degli Studi Roma Tre
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia aziendale
Altri appunti correlati:
- Riorganizzazioni Aziendali
- Economia aziendale
- Amministrazione, Controllo e Bilancio nella Riforma delle S.p.A. – Artt. 2380 – 2435 bis c.c.
- Diritto delle Società
- Economia industriale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- I gruppi societari: profili economico-aziendali
- Struttura piramidale e patti parasociali nelle valutazioni di mercato delle imprese
- Pianificazione, creazione di valore, sostenibilità: aspetti gestionali ed evidenze empiriche. I casi del Gruppo Bancario Iccrea e di BCC Pay
- Il concetto sociologico di paura: un'analisi dei processi e dei fenomeni nella società contemporanea
- Controllo a catena aperta di un manipolatore tramite sensore di pioggia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.