Mandato, commissione e mediazione nel diritto
Il mandato
Definizione di mandato:
è il contratto con cui una parte (mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici x conto di un’altra (mandante). È un contratto: consensuale/ad effetti obbligatori/normalmente onerosoOggetto: prestazione di fare-> compimento di un servizio
Causa: il corrispettivo è pattuito dal giudice, le parti possono però pattuire che il mandato sia gratuito.
Il mandato si basa sulla fiducia x cui:
- il mandatario non può farsi sostituire
- il mandato si estingue x morte di uno dei 2
- il mandante può revocare il mandato risarcendo i danni al mandatario; occorre però giusta causa.
Il mandato può essere con rappresentanza o senza rappresentanza. Nel primo caso il mandatario è investito da una procura che lo abilita ad agire x conto e in nome del mandante, e gli atti giuridici da lui compiuti sono direttamente produttivi di effetti giuridici nei confronti del mandante.
Mandato speciale -> riguarda il compimento di uno o più atti giuridici specifici
Mandato generale -> riguarda tutti gli atti di ordinaria amministrazione.
Nel secondo caso il mandatario, pur agendo x conto del mandante, lo fa in nome proprio, x cui si obbliga direttamente con i terzi e nessun rapporto si crea tra terzo e mandante.
La commissione e la spedizione
Definizione di commissione:
è una sorta di mandato a vendere o a comprare x conto di committente e in nome del commissionario (senza rappresentanza). Il mandato è revocabile finché la vendita non sia stata conclusa. Il commissionario è retribuito dal committente con provvigione che corrisponde a una % sul valore dell’affare, perciò se non vende o non compera, non guadagna. Il committente può revocare l’ordine di concludere l’affare fino a che il commissionario non l’abbia concluso. Il rischio che il terzo compratore non paghi il prezzo o che non consegni la cosa venduta è a carico del committente, ad eccezione che vi sia la clausola “star del credere” in forza del quale il commissionario garantisce di persona l’adempimento del terzo e il buon esito dell’affare (sorta di fideiussione).Definizione di spedizione:
è un tipo di mandato senza rappresentanza con il quale lo spedizioniere si obbliga a concludere un contratto di trasporto contro corrispettivo. Finché lo spedizioniere non abbia concluso il contratto di trasporto con il vettore, il mittente può revocare l’ordine.I contratti per la promozione d’affari: la mediazione, l’agenzia
Definizione di
mediazione
è un contratto a prestazioni corrispettive, caratterizzato dall’imparzialità del mediatore, conseguenza dell’assenza di vincoli x ambedue le parti. Il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti x la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza. È retribuito con provvigione dovutagli da ciascuna delle parti solo se l’affare è concluso (sennò solo rimborso spese).Definizione di
contratto d’agenzia
l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, x conto di un determinato proponente, la conclusione di contratti in una zona determinata. È un rapporto di collaborazione stabile con l’imprenditore proponente basato su un contratto di durata. Vige il diritto di esclusiva x entrambe le parti. L’imprenditore non può avere più agenti nella stessa zona, e l’agente non può trattare nella stessa zona e nello stesso ramo di attività per conto di più imprese. L’agente promuove la conclusione dei contratti ma sarà il proponente a concluderli. Agente retribuito con provvigione solo x gli affari che hanno avuto regolare esecuzione. L’agente può promuovere e concludere i contratti se gli è stata conferita la rappresentanza.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di comodato e mutuo
- Precedente: Appalto, contratto d'opera e deposito nel diritto
Dettagli appunto:
-
Autore:
Chiara Pasquini
[Visita la sua tesi: "Strategie competitive delle imprese alberghiere operanti nel segmento lusso: il caso Royal Demeure"]
[Visita la sua tesi: "Le interazioni tra agricoltura biologica e turismo: i risultati di un'indagine sugli agriturismi bio-ecologici certificati ICEA"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia del Turismo
- Esame: Diritto Privato
- Titolo del libro: Diritto Privato
- Autore del libro: Francesco Galgano
- Editore: CEDAM
- Anno pubblicazione: 2001
Altri appunti correlati:
- Diritto privato
- Appunti di Diritto pubblico
- Diritto Privato
- Istituzioni di Diritto Privato
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali tra la Convenzione di Roma e il regolamento "Roma I"
- Il fenomeno simulatorio: aspetti civilistici alla luce della recente Giurisprudenza
- La successione ereditaria nei rapporti contrattuali
- Il Contratto Telematico
- Il contratto a tempo determinato: caratteristiche ed elementi essenziali
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.