Ipotesi di riduzione del capitale sociale
IPOTESI DI RIDUZIONE DEL CAPITALE SOCIALE IN SOCIETÀ DI PERSONE : può accadere che gli amministratori liberino i soci dall’obbligo di effettuare i conferimenti, se ciò avvenisse e la relativa delibera non fosse iscritta presso la cancelleria del tribunale, allora il risultato sarebbe quello della riduzione della garanzia creditoria.
IPOTESI DI RIDUZIONE DEL CAPITALE SOCIALE IN SOCIETÀ DI CAPITALI : queste operazioni possono portare un danno ai creditori quando si realizza una riduzione del capitale sociale sotto il minimo previsto dalla legge.
Il legislatore ha aggiunto la clausola della procedibilità a querela della persona offesa. Aver vincolato la procedibilità di questo reato alla querela fa si che il legislatore ha rimesso all’interesse del privato l’iniziativa dell’autorità giudiziaria. Un soggetto può anche essere stato danneggiato dalla fusione, ma può darsi che non quereli perché la società derivante dall’operazione straordinaria gli offre altri tipi di vantaggi. La querela è un atto di parte revocabile in qualunque momento.
Nell’ipotesi in cui ad avere proposto la querela siano 4 creditori, ma i creditori danneggiati siano più di 4, l’estinzione del reato (comma 2) si ottiene risarcendo prima del giudizio solo i 4 creditori che hanno posto la querela o tutti i creditori danneggiati: La norma facendo riferimento al risarcimento dei creditori indirizza l’interprete verso la necessità di risarcire tutti i creditori.
Se di fatto è sempre più conveniente pagare i soli querelanti, la causa di estinzione del reato prevede una possibilità unilaterale di estinzione del reato. Se l’amministratore che è stato querelato risarcisce solo il creditore che lo ha querelato, si da origine ad una pattuizione tra i due soggetti. Ma se il creditore non vuole accettare questo accordo e non vuole rimettere la querela perchè vuole che si proceda per quel reato, il comma 2 fa si che anche in queste situazioni contro la volontà del creditore querelante, se l’amministratore querelato offre una somma che il giudice reputa congrua obbliga il querelante ad accettarlo e dichiara estinto il reato.
Continua a leggere:
- Successivo: ART.2626 – Indebita restituzione dei conferimenti
- Precedente: ART.2629 – Operazioni in pregiudizio dei creditori
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Diritto penale commerciale
- Docente: D'alessandro Francesco
Altri appunti correlati:
- Diritto penale: principi e disciplina
- Seminario "Giustizia e Modernità"
- Diritto Penale
- Diritto Penale
- Diritto Penale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Aspetti medico-legali della responsabilità professionale infermieristica
- La distinzione tra dolo eventuale e colpa con previsione con particolare riferimento al nuovo reato di omicidio stradale
- La strage all'art.422 del Codice Penale
- Idoneità e univocità degli atti nel delitto tentato
- Riflessioni sulla prevenzione generale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.