Il concetto di sanzione della promessa nel contratto
Il concetto di sanzione della promessa nel contratto
Al di là dei concetti, i sistemi di sanzione della promessa, cioè i casi in cui una promessa vincola o meno, sono piuttosto paralleli.Quindi una nota comune tanto in Inghilterra quanto nel continente è la presenza di una disciplina del contratto e di una nozione del contratto in generale. Abbiamo però immediatamente la percezione di una differenza: sul continente, a livello di concetti, il contratto è un accordo, mentre in Inghilterra è un accordo di scambio.
Ma se scendiamo sul piano operativo le distanze si accorciano.
Altra differenza tra il continente e l'Inghilterra concerne la fonte principalmente all'opera nella produzione della disciplina del contratto.
La maggior parte delle regole sul contratto nel continente sono contenute in testi legislativi. Ad esempio, in Italia la maggior parte delle regole che disciplinano il contratto sono contenute nel codice civile.
In Inghilterra invece la fonte più importante da cui promanano le regole sul contratto è costituita dalla giurisprudenza (i cases). Non mancano degli interventi legislativi, soprattutto di recente, però l'intervento del legislatore inglese in materia di contratto è soprattutto volto ad aggiungere qualcosa ad un corpo piuttosto ampio di regole di origine giurisprudenziale.
Per esempio, intervento legislativo importantissimo è la legge sulle clausole inique. Esiste una legge, che si chiama “Unfair contract text act”, più volte ripresa, che disciplina le clausole particolarmente squilibrate dei contratti.
Fra l'altro, nell'ultima versione questa legge recepisce la direttiva comunitaria sulle clausole abusive.
Esistono altre leggi che disciplinano il contratto, ma l'intervento legislativo è volto piuttosto ad inserire degli addenda, il corpo centrale è costituito dalle regole giurisprudenziali.
Continua a leggere:
- Successivo: Il contract nel diritto primitivo anglosassone
- Precedente: Le regole inglesi sul contratto
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisa Giovannini
[Visita la sua tesi: "La liberalizzazione del mercato tessile internazionale: una nuova sfida per il distretto di Biella"]
[Visita la sua tesi: "Stato e libero mercato: gli effetti dei dazi e delle concessioni fiscali sul commercio internazionale dei beni agricoli"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Economia
- Docente: Alberto Gianola
Altri appunti correlati:
- Diritto Privato
- Psicologia Giuridica
- Fonti del Diritto
- Storia del Diritto Romano
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La vendita a condizione C.I.F. nella giurisprudenza di Common Law
- Il fenomeno simulatorio: aspetti civilistici alla luce della recente Giurisprudenza
- La condotta antisindacale nelle pubbliche amministrazioni
- L'interpretazione autentica nella giurisprudenza costituzionale recente
- La multiproprietà. Individuazione del diritto dell'acquirente attraverso l'analisi comparativa di due modelli contrattuali per l'acquisto di un diritto di godimento ripartito di beni immobili
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.