Skip to content

Gli amministratori nelle società semplici


è l’attività di gestione dell’impresa. Chi detiene il potere amministrativo può compiere tutti gli atti che rientrano nell’attività d’impresa.
Tipi di amministrazione, che possono trovare anche applicazione combinata:
-Amm disgiunta: questo modello si applica ogni volta che l’atto costitutivo, non evidenzia l’applicazione di un particolare modello amministrativo.
l’amministrazione spetta a più soci, ogni socio può prendere da solo tutte le decisioni inerenti l’attività d’impresa, senza chiedere il consenso/parere degli altri, non deve neanche informare prima gli altri soci delle operazioni che sta per porre in essere.
È un tipo di amm positiva per la rapidità delle decisioni, ma è negativa perché il singolo socio può porre in essere operazioni non proficue per gli altri soci.
L’ampio potere decisionale è limitato grazie al diritto di opposizione riconosciuto a tutti i soci, i quali possono cosi paralizzare le decisione presa dal socio singoli (se c’è maggioranza).
-Amm congiunta: questo tipo di amministrazione deve essere espressamente convenuta nell’atto costitutivo. È necessario il consenso di tutti i soci amministratori (maggioranza) per porre in essere operazioni sociali.
I singoli soci possono agire da soli, solamente nei casi di urgenza.


Soci amministratori:
possono essere nominati con:
-atto costitutivo: nomina è decisa con unanimità
-atto separato: nomina è decisa con maggioranza.
La distinzione per la nomina è importante per la revoca:
-se gli amministratori sono stati nominati con atto costitutivo: la loro revoca prevede la modifica dell’atto stesso, avviene con l’unanimità,ha effetto solo se ricorre giusta causa;
-se sono stati nominati con atto separato: valgono le regole per la revoca del mandato, avviene con maggioranza, la revoca ha effetto anche se non ricorre una giusta causa.
Poteri ed obblighi degli amministratori sono regolati da norme sul mandato:
-Poteri: può compiere tutti gli atti che rientrano nell’attività d’impresa.
-Obblighi: detiene molti obblighi, bilancio, iscrizione nei registri.
Soci non amministratori: hanno ampi poteri di informazione e controllo.

Tratto da DIRIRTTO COMMERCIALE di Alessandro Conti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.